Ordinanza polveri sottili 2022 - 2023

Contro le micropolveri a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento in vigore dall'1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023

Primo periodo 1 ottobre - 31 dicembre 2022

Contro l'inquinamento atmosferico e le micropolveri, Ferrara torna a mettere in campo le limitazioni per i veicoli più inquinanti e per una serie di fonti di riscaldamento. Dall'1 ottobre al 31 dicembre 2022, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (ossia tutte le domeniche ad eccezione del 25 dicembre) saranno nuovamente in vigore i provvedimenti annuali, adottati su base regionale, per il miglioramento della qualità dell'aria secondo le modalità già previste fino allo scorso aprile.

In base alla nuova ordinanza adottata il 29 settembre 2022 dal Sindaco di Ferrara per contenere le emissioni inquinanti, torna in vigore anche il divieto di utilizzare caminetti aperti e stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe fino a 2 stelle comprese, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento, oltre al divieto di installazione di generatori con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

L'ordinanza comunale è stata redatta sulla base delle indicazioni contenute nel Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) e nell'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano (sottoscritto nel 2017).

Fino al 31 dicembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30, non potranno circolare nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio'): i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli diesel fino a euro 3 compreso, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1 e i cicli e motocicli fino a euro 1. Mentre nelle DOMENICHE ECOLOGICHE a tali categorie si aggiungeranno i DIESEL EURO 4.

Invariato anche il sistema di controllo della qualità dell'aria, a cura di Arpae, da cui dipende l'eventuale adozione delle MISURE EMERGENZIALI. Il Bollettino Arpae sarà infatti emesso ogni lunedì, mercoledì e venerdì (giorni di controllo) e indicherà se, a partire dal giorno successivo, saranno attivate o meno le misure emergenziali, sulla base dell'eventuale previsione di superamento dei limiti giornalieri di legge di PM10 nell'aria per il giorno di controllo e per i due successivi. Nelle giornate di validità delle misure emergenziali le limitazioni alla circolazione previste per i giorni feriali saranno estese, sempre dalle 8,30 alle 18,30, anche ai DIESEL EURO 4, ed entreranno in vigore altre disposizioni tra cui la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati.

Secondo periodo 1 gennaio - 30 aprile 2023

Dall'1 gennaio 2023 anche il Comune di Ferrara potenzia le misure per il miglioramento della qualità dell'aria, in linea con le direttive regionali. Due le novità. La prima riguarda l'estensione ai veicoli DIESEL (e gpl/diesel o metano/diesel) EURO 4 delle limitazioni ordinarie alla circolazione per i veicoli più inquinanti in vigore fino al 30 aprile 2023, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle 8,30 alle 18,30, nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio'), e ai DIESEL (e gpl/diesel o metano/diesel) EURO 5 nelle giornate di validità delle misure emergenziali per previsto superamento dei valori limiti di PM10 nell'aria. Tutte le misure sono definite da una specifica ordinanza del Sindaco di Ferrara, con validità dall’1 gennaio al 30 aprile 2023

L'altra novità riguarda invece l'attivazione anche in Emilia Romagna del servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), già attivo in Lombardia e in Piemonte, che offre la possibilità ai proprietari dei veicoli più inquinanti di disporre di una quantità annua di km (fissata in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo) da poter percorrere (non durante le misure emergenziali e le domeniche ecologiche) sull'intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera (black-box), da installare a bordo, che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Anche queste misure sono contenute in una specifica ordinanza del Sindaco di Ferrara con validità dall’1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024 (per tutti i dettagli v. comunicato sul progetto Move-In su CronacaComune del 29 dicembre 2022).

Pubblicazione

ott / 22