Enti di diritto privato

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Cosa fa

In questa sezione viene riportato l'elenco degli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Enti di diritto privato (.pdf)

Uffici

Enti e fondazioni

Il sistema delle partecipazioni del Comune di Ferrara

Enti e fondazioni

Il Teatro Comunale di Ferrara, precedentemente gestito in economia, si è costituito in Istituzione nel novembre 1993 e dal 1° gennaio 2009 ha assunto la forma giuridica di Fondazione.

Enti e fondazioni

Ferrara Arte Ferrara Arte è una fondazione, costituita dal Comune di Ferrara e dalla Provincia di Ferrara, nata allo scopo di organizzare, in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e con il Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara, mostre di livello internazionale tese a proseguire la grande tradizione storico-artistica ed espositiva della città.

Costituita nel 1994 in forma di Società per Azioni, nell'anno 2012 la Società si è trasformata in FONDAZIONE.

Enti e fondazioni

Il Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è stato istituito a Ferrara in base alla legge 17 aprile 2003 n. 91 (modificata dalla legge 296 del 27 dicembre 2006). la decisione riconosce e valorizza l'eccezionale continuità della più che bimillenaria presenza ebraica nella Penisola. Gli ebrei rappresentano un riferimento indispensabile per comprendere la storia e la civiltà italiane.