LOOK-UP!- “La tribù degli alberi”

Parte del progetto di rigenerazione cittadina dell’area del centro storico è la lectio magistralis tenuta dal Professore Stefano Mancuso.

Cos'è

LOOK-UP! è il progetto del Comune di Ferrara che punta a rigenerare un'importante area del centro cittadino.

Grazie a questo progetto le mura cittadine, gli edifici storici e gli spazi urbani esprimeranno una nuova funzionalità in grado di favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra generazioni diventando così luoghi identitari della città e dei cittadini diventando riconoscibili da tutti.

I valori alla base di questa rigenerazione sono cinque: inclusione sociale, sostenibilità, innovazione tecnologica, attrattività e rigenerazione urbana.

La lectio magistralis del professore Stefano Mancuso è intitolata "La tribù degli alberi" dal nome dell’omonimo libro da lui stesso scritto e si svolge in occasione dell'apertura della XIX edizione di "Giardini estensi".

Il libro del Professor Mancuso è una favola in cui l’essere umano non è il protagonista, ma lo sono gli alberi che occupano la maggior parte della superficie terrestre e che in questo libro assumono comportamenti umani come lo vivere in comunità.

03 mag 2024

03 mag 2024