Centro civico di Pontelagoscuro: nuova sede per le associazioni

Attraverso la rifunzionalizzazione degli spazi è stato dato un nuovo valore immobiliare, in un’ottica collaborativa ed inclusiva.

22/03/2024

Si è svolta in data 22 marzo 2024, nel "nuovo" Centro Civico di Pontelagoscuro presso la sala Nemesio Orsatti in via Risorgimento 4, la conferenza stampa di presentazione delle nuove sedi associative concesse negli spazi del Centro Civico di Pontelagoscuro alle associazioni del territorio.

Nell'ambito del piano PNRR, il Centro Civico di Pontelagoscuro è stato oggetto di recupero e rigenerazione. Grazie al lavoro svolto dall'Assessorato al Patrimonio è stato avviato un processo di valorizzazione patrimoniale a livello di contenuto, concedendo sedi ad associazioni virtuose del territorio. In particolar modo, il rinnovato e riqualificato spazio diventerà sede del Comitato "Vivere Insieme", della Pro Loco di Pontelagoscuro, delle associazioni Gev, Enpa, Vola nel cuore, Alice, APS Parkinsoniani & Caregiver AP&C, Nexus asd e U.N.M.S.

Su impulso dell'Assessore Angela Travagli, in sinergia con le associazioni del territorio "Comitato Vivere Insieme" e "Pro Loco di Pontelagoscuro", l'Amministrazione comunale ha dato concreta attuazione all'obiettivo strategico 3.4 del Piano PNRR per la valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare, così come declinato nel DUP in linea con le linee di mandato del Sindaco "La Sfida della Città Vitale".

"Attraverso il recupero e la riqualificazione del Centro Civico di Pontelagoscuro, la comunità tutta può riappropriarsi e rivivere nuovamente uno spazio così rigenerato, con ricadute positive sul territorio ed un evidente miglioramento della qualità di vita e della sfera sociale dei cittadini", spiega l'Assessore alle Attività Produttive, Patrimonio, Lavoro, Personale, Fiere e Mercati Angela Travagli.

"E' nata una rete di collaborazione e sinergia tra le diverse realtà del terzo settore che hanno avuto la possibilità di trovare nuovi spazi, prima inutilizzati, per mettere a frutto le proprie originali capacità di valorizzazione sociale attraverso le attività svolte, facendo sinergia tra loro apportando valore anche al bene comune. Attraverso la rifunzionalizzazione degli spazi abbiamo dato un nuovo valore immobiliare, in un’ottica collaborativa ed inclusiva. Tale rete di collaborazione ha altresì permesso di aumentare il livello di socializzazione della frazione di Pontelagoscuro sviluppandone risorse e potenzialità. L'accoglienza da parte del "Comitato Vivere Insieme" che racchiude le molteplici realtà locali della Frazione e della Pro Loco di Pontelagoscuro, ha notevolmente facilitato l'insediamento delle nuove realtà associative e il dialogo con l'Amministrazione", dichiara Travagli.

"Voglio ringraziare chi, assieme a me, ha permesso la realizzazione del progetto di creazione di questo "nuovo" luogo di aggregazione: il "Comitato Vivere Insieme" che ha messo a disposizione la palestra e la Pro Loco di Pontelagoscuro per la Sala Nemesio Orsatti, affinché tutte le associazioni coinvolte ne potessero usufruire e ha dato la possibilità alle stesse di partecipare, con un proprio stand, al Mercato "Il Baule in Piazza" che si tiene tutte le seconde domeniche del mese promuovendone ulteriormente la partecipazione e lo sviluppo in linea con il conseguimento delle finalità pubbliche di carattere sociale, civile e culturale. Ringrazio anche le associazioni che si sono fatte coinvolgere dall'entusiasmo e si sono messe in gioco accettando una nuova sede in una frazione, adeguando i loro spazi e mettendosi a disposizione fin dall'inizio. E' un modello da replicare e sono soddisfatta del ruolo non marginale dell'assessorato al Patrimonio e dei suoi tecnici nel centrare l'obiettivo strategico di valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio comunale di Ferrara che è divenuto patrimonio culturale e sociale per la frazione", conclude l'Assessore Travagli.

25/03/2024

25/03/2024 08:09