Cittadella dello Sport, il punto sui lavori

Partiti gli interventi del Centro Servizi, penultimo lotto oggetto di riqualificazione e miglioramento funzionale

Data:

21/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono partiti in questi giorni i lavori per la sistemazione e realizzazione del Centro Servizi della Cittadella dello Sport, nuovo lotto del maxi progetto di riqualificazione e miglioramento funzionale dell’area polisportiva di via Porta Catena.

 

Dopo la riqualificazione degli spogliatoi del campo di atletica, l’ampliamento degli spogliatoi del pattinodromo, la realizzazione delle nuove coperture del campo da tennis e del campo di calcetto, la costruzione di un campo di paddle e il compimento di un impianto di illuminazione del velodromo, ora è il turno del sesto lotto dedicato al Centro Servizi della Cittadella dello Sport, a cui farà seguito il settimo e ultimo lotto che prevede la sistemazione delle aree esterne.

 

“Procede il percorso verso il completamento della Cittadella dello Sport. Anche gli interventi al settimo e ultimo lotto, inerenti all’area esterna, partiranno a giorni”, dice l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi, a seguito di nuovo sopralluogo nell'area e del via ai lavori nel nuovo lotto.

 

L’importo complessivo del progetto è di 2.216.000 euro, di cui 1.103.000 euro destinati al Centro Servizi, che sarà il fulcro delle attività, con uffici amministrativi, spazi per segreteria e direzione (un’area in totale di oltre 107 metri quadrati), zone di aggregazione e ristoro per soci e tesserati (220 metri quadri), spogliatoi per il velodromo, campi da tennis e paddle (120 metri quadri) e un locale di primo soccorso. Sono previsti inoltre 4 spogliatoi, di cui due per utenti disabili, ciascuno con 4 docce, 1 wc e 2 lavabi.

 

L'edificio sarà su un unico piano, avrà una superficie di circa 128 metri quadri e verrà progettato seguendo i criteri di massima efficienza energetica. Verrà infatti realizzato un cappotto isolante in lana di roccia da 20 centimetri su tutte le pareti esterne, gli spazi saranno isolati verso terra e sul coperto, rispettivamente con pannelli di stiferite da 5 centimetri e in lana di roccia da 14 centimetri. I serramenti esterni saranno in alluminio a taglio termico per massimizzare l'isolamento.


Questa prima parte di lavori del Centro Servizi, il cui termine è previsto entro ottobre 2024 per aprirlo all'utenza entro il corrente anno, sarà seguita da una seconda tranche di interventi, che porterà a compimento sia le opere edili sia quelle impiantistiche. L'impresa esecutrice è la ditta Albieri srl. Il Centro Servizi sarà utilizzabile nelle zone spogliatoi-servizi igienici, in parte per gli uffici amministrativi e di direzione e spazi di aggregazione già dopo la conclusione della prima parte (1° lotto), mentre la cucina-self service e la sala ristoro saranno agibili al termine della seconda parte dei lavori (2° lotto).

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/02/2024

Aggiornamento

22/02/2024 09:26