Musei, aperture straordinarie per la festa di Ognissanti

Aperti il Castello, i Musei di Arte Antica, San Cristoforo alla Certosa e la nuova mostra a Palazzo dei Diamanti. Chiuse il 31 ottobre le biblioteche comunali.

24/10/2023

Aperture straordinarie dei musei di Ferrara per il ponte della festa di Ognissanti, mercoledì 1 novembre, festa che incrocia l’avvio del Ferrara Food Festival nel cuore della città, quest’anno per la prima volta di cinque giorni e la nuova apertura - dal 28 ottobre - della mostra “Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito” a palazzo dei Diamanti.

Il Castello estense rimarrà aperto anche il martedì (tradizionale giorno di chiusura), dalle 10:00 alle 18:00.

A disposizione del pubblico anche i musei di arte antica: il Museo della Cattedrale (aperto nelle fasce 09:30 - 13:00 e 15:00 - 18:00), palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario (10:00 - 19:00) e Casa di Ludovico Ariosto (10:00 - 12:30 / 16:00 - 18:00).

E anche San Cristoforo alla Certosa sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito. Qui è possibile ammirare, da poco più di un mese, la monumentale tela di Giuseppe Avanzi restituita all’antico tempio certosino dopo quasi 80 anni. Era infatti stata rimossa pochi anni dopo i bombardamenti del 1944.

“Confermiamo le aperture straordinarie per dare modo al pubblico di conoscere, vivere e apprezzare l’enorme patrimonio culturale di Ferrara e la sua offerta museale, contando sulla tradizionale presenza in città di tanti visitatori per il week end e anche, quest’anno, per il Ferrara Food Festival, manifestazione che ha segnato nelle due edizioni precedenti migliaia di presenze - spiega l’assessore Marco Gulinelli -.

Quello di Ognissanti, inoltre, è il primo ponte post-inaugurazione della mostra dedicata ad Achille Funi, una grande antologica che non ha eguali tra quelle realizzate in passato. A questo grande Novecentista saranno anche dedicati speciali percorsi cittadini”.

Per ulteriori informazioni: https://www.artecultura.fe.it/142/musei-di-arte-antica-e-museo-della-cattedrale

Biblioteche e archivi comunali

Nella giornata di martedì 31 ottobre 2023 le biblioteche comunali: Giorgio Bassani (via Grosoli 42, Barco), Aldo Luppi (via Arginone 320, Porotto), Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) e Gianni Rodari (viale Krasnodar 102, Ferrara) resteranno chiuse al pubblico. Tutte le biblioteche e gli archivi comunali resteranno chiusi nella giornata festiva dell'1 novembre 2023.

24/10/2023

31/10/2023 12:37