Spostamenti casa-lavoro, nuovo bando per l'assegnazione dei contributi

Al via le domande per il rimborso delle spese sostenute dalle persone con disabilità. Contributo di massimo 3mila euro.

A cura di: Sportello Sociale Non Autosufficienza - CAAD

Data:

22/03/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La somma disponibile a livello del distretto Centro-Nord è di quasi 60mila euro, per un tetto massimo assegnabile di 3mila euro pro-capite. Sono le misure del nuovo bando di assegnazione dei contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro, aiuto nato per favorire gli spostamenti delle persone con disabilità fra il luogo di residenza e il posto di lavoro. 

 

I criteri di assegnazione sono stati approvati dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore Cristina Coletti. Con il bando pubblicato sul sito del Comune di Ferrara (Documenti correlati, a fondo pagina), da oggi i beneficiari possono inoltrare la domanda di accesso al contributo. 

 

"Si riaprono i termini - commenta l'assessore comunale alle Politiche sociali, Cristina Coletti - per ottenere un sostegno economico finalizzato ad assicurare il diritto al lavoro e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Si tratta di un'opportunità che vuole garantire l'equità dei diritti e rendere omogenee le possibilità per tutte le persone, che non devono essere in alcun modo vincolate dalle fragilità. Per quanto riguarda il Comune di Ferrara, è stato individuato nello Sportello Sociale Non Autosufficienza - CAAD di corso Giovecca, 203,  il servizio di raccolta e gestione delle richieste. Per i cittadini in difficoltà con la presentazione delle domande, gli operatori saranno a disposizione per fornire pieno supporto". 

 

Il criterio principale è quello del rimborso diretto delle spese sostenute durante l'anno solare 2023.

  • Se si è utilizzata l'auto personale, oppure di famigliari, di colleghi di lavoro o si è fruitori di un servizio di trasporto sociale che accompagna le persone sul luogo di lavoro, il rimborso forfettario è di 70 centesimi per ogni chilometro percorso.
  • Saranno rimborsati i chilometri auto-dichiarati, purché rientrino nel massimo del chilometraggio previsto dal tragitto lungo ricavabile da Google Maps.
  • Si potrà ricevere il rimborso per un solo viaggio di andata e ritorno, per ogni giorno di lavoro in presenza - sono escluse le giornate di smart working -. 
  • A chi, per accompagnare il proprio famigliare sul posto di lavoro, effettua un viaggio di andata e ritorno all'inizio dell'orario e uno analogo (andata a ritorno) alla fine della giornata lavorativa, sono riconosciuti solo i chilometri percorsi con il disabile a bordo, pertanto sono rimborsati i chilometri riferiti a 2 tratte.
  • Possono accedere al sostegno anche le persone che abbiano acquistato o modificato veicoli adattati, come biciclette elettriche, quadricicli e carrozzine elettriche. 

 

Per rivolgersi allo Sportello Sociale Non Autosufficienza, situato presso la Cittadella San Rocco di corso Giovecca, 203, si può telefonare al numero 0532.903994. L'email del servizio è info@sportellosociale-na.fe.it. L'orario di apertura al pubblico è: martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30 e il giovedì dalle 15 alle 19. 

 

Avviso scaricabile nella sezione Documenti correlati, a fondo pagina.

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/03/2024

Aggiornamento

26/03/2024 10:19