Tornano gli eventi dell’Istituto di Studi Rinascimentali, con un ricco calendario

Al via dal 13 marzo in Biblioteca Ariostea, con Antonia Tissoni Benvenuti

08/03/2024

L’Istituto di Studi Rinascimentali (ISR) presenta anche per il 2024, un ricco calendario di iniziative organizzate insieme al Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e con la collaborazione della Fondazione Ferrara Arte. La rassegna degli eventi prende avvio con la seconda edizione del ciclo di quattro presentazioni, gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, dal titolo "Una costellazione di libri: letture e conversazioni dell’Istituto di Studi Rinascimentali" che affronterà tematiche diverse e stimolanti per raggiungere gli amanti dell’arte, della letteratura e della cultura rinascimentale (e non solo) al di fuori dei confini accademici.

«Come gli anni scorsi, l’Istituto di Studi Rinascimentali si afferma come una delle eccellenze della produzione culturale ferrarese», afferma l’assessore Marco Gulinelli, «ed è per questo che l’amministrazione sostiene con grande entusiasmo le sue attività. La crescente partecipazione di pubblico e il costante interesse di studiosi nazionali e internazionali alle sue iniziative dimostra l’importanza di questa istituzione da quasi trent’anni impegnata nella diffusione e nello studio della cultura rinascimentale nel mondo».

Il calendario 2024 prende avvio mercoledì 13 marzo alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, dove Antonia Tissoni Benvenuti presenterà il suo ultimo volume Curiosando tra i libri degli Este. Le biblioteche di corte a Ferrara da Nicolò II (1361-1388) a Ercole I (1471-1505) (Interlinea, 2023). La ricerca dell’autrice, una delle maggiori studiose dell’Umanesimo italiano, nasce dalla curiosità di conoscere quali libri circolassero alla corte Estense nel Quattrocento e quanto le preferenze, i gusti dei vari signori, abbiano caratterizzato la cultura loro contemporanea. Per l’occasione, la studiosa dialogherà con Cristina Montagnani, Sandro Bertelli (entrambi dell’Università di Ferrara) e Marco Bertozzi (Istituto di Studi Rinascimentali).

Il calendario proseguirà mercoledì 27 marzo, sempre nella Sala Agnelli della biblioteca civica, con la presentazione della recente pubblicazione di Andrea Pinotti Nonumento - un paradosso della memoria (Johan & Levi, 2023). In dialogo con l’autore Marco Bertozzi (Istituto di Studi Rinascimentali) e Romeo Pio Cristofori (Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara). Il pomeriggio di mercoledì 10 aprile sarà invece dedicato alla presentazione del volume di Corrado Confalonieri: Torquato Tasso e il desiderio di unità (Carocci, 2022) che sarà oggetto di dibattito tra l’autore e Cristina Montagnani (Università di Ferrara). Il ciclo si concluderà lunedì 6 maggio con la presentazione del recentissimo volume di Francesca Cappelletti Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere (Mondadori, 2024). L’autrice dialogherà con Claudio Strinati (Accademia di San Luca) e Cecilia Vicentini (Università E-Campus). Tutti gli incontri del ciclo potranno essere seguiti anche da remoto sulla pagina Youtube ufficiale della Biblioteca Ariostea, collegandosi al canale Archibiblio Web TV.

Infine l’ISR ha poi deciso di regalare alla città due eventi speciali. Nella prestigiosa cornice del Salone dei Mesi del Museo Schifanoia, lunedì 13 maggio alle ore 17:30, avrà luogo una conversazione tra Massimo Cacciari e Marco Bertozzi dedicata proprio allo straordinario ciclo affrescato. Un imperdibile appuntamento con il grande filosofo e saggista veneziano, che torna eccezionalmente a Ferrara dopo diversi anni di assenza, per una riflessione con Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali, esperto studioso delle geometrie stellari del Salone dei Mesi oltre che autore del libro La tirannia degli astri. Gli affreschi astrologici di palazzo Schifanoia (Sillabe, 2022). Giovedì 7 novembre invece, alla Sala Estense alle ore 17.30, Giovanni Carlo Federico Villa, professore di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Bergamo, accompagnerà il pubblico in un vero e proprio viaggio nel Rinascimento. “Avess’io almen d’un bel cristallo il core”. Ferrara specchio del Rinascimento sarà un coinvolgente ed emozionante incontro tra arte, storia e letteratura nell’atmosfera della Ferrara del Cinquecento. Entrambi gli incontri, come tutti gli altri appuntamenti dell’Istituto, saranno gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

In autunno, infine, si rinnova l’appuntamento con la consueta Settimana di Alti Studi Rinascimentali, quest’anno giunta alla sua XXV edizione, dedicata ad un tema affascinante ed attuale: Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia.

08/03/2024

08/03/2024 15:42