Week end del 25 aprile, 16.420 visitatori nei musei civici di Ferrara

E a Palazzo dei Diamanti 4.522 persone per la mostra: “Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa”

26/04/2023

È di 16.420 visitatori il numero complessivo delle presenze nei musei civici di Ferrara nel 'week end lungo' 21-25 aprile. Un dato che comprende, nello specifico, anche i 4.522 ingressi registrati a palazzo dei Diamanti per la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa”. Presenze qui culminate nei due giorni di domenica e lunedì con identici numeri di accessi (1.141 a giornata).

“Un dato eclatante alimentato sia dalla capacità attrattiva dell’offerta culturale presente in città, sia dagli eventi - dice il sindaco Alan Fabbri -. In particolare, mi piace sottolineare la vasta partecipazione e la grande accoglienza che cittadini e turisti hanno riservato lunedì, nonostante la pioggia, all’arrivo della Colonna della libertà, con circa 400 rievocatori da tutto il mondo, i festeggiamenti di San Giorgio, il coinvolgimento del Palio, il partecipato spettacolo al Teatro Comunale di Vittorio Sgarbi, ‘Sacro Vivaldi’ e altre decine di appuntamenti sul territorio. Sono stati giorni intensi, ricchissimi e partecipati, una festa di comunità che ha accolto tanti visitatori, consentendo di mostrare patrimonio e tradizioni cittadine a un vasto pubblico, anche proveniente dall’estero”.

“L’importante numero di presenze - sottolinea il sindaco Fabbri e l’assessore Marco Gulinelli - è il frutto anche del coinvolgimento e del lavoro straordinario del personale addetto ai musei, che ringraziamo”.

Nel dettaglio tra venerdì e ieri, martedì 25 aprile, il Castello Estense (che ospita, nelle sale al piano nobile, la mostra “La realtà del sogno” di Carlo Guarienti e le opere del IX Premio Fondazione Vaf, esposizione dei grandi talenti dell’arte contemporanea) ha accolto 7.476 visitatori, il Museo Schifanoia - che ospita anche la nuova opera, restaurata col contributo delle associazioni culturali, di Domenico Panetti - ha segnato 3.084 ingressi, il Museo della Cattedrale 802 e la Casa di Ludovico Ariosto 536.

Nel complesso quindi, in questi luoghi, le presenze registrate sono state 11.898, che si sommano alle 4.522 di palazzo dei Diamanti.

26/04/2023

27/04/2023 10:08