Autenticazione di firma per passaggio di proprietà

Dichiarazioni relative all'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi

Cos'è

Secondo quanto disposto dall'articolo 7, comma 1, del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006, l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, può essere richiesta anche agli uffici comunali.

 

Nota del Ministero dell'Interno
Il Ministero dell'Interno ha emanato, sull'argomento, la circolare n. 3/2006 del 27 ottobre 2006 avente ad oggetto "l'autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia degli stessi. Art. 7, D.L. n. 223/2006", la quale precisa che "al pubblico dipendente è attribuito unicamente il compito di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza" e che "la normativa di riferimento è quella relativa all'art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".


Il Comune, inoltre, è competente ad eseguire esclusivamente l’autentica di firma e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati.

Ciò significa che è in ogni caso necessario rivolgersi direttamente al PRA, oppure ad un ufficio Aci o ad agenzie di pratiche auto, entro 60 giorni per la trascrizione dell’atto e tutti gli altri adempimenti, quali il pagamento delle tasse e diritti relativi.

A chi si rivolge

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Cosa serve

Il venditore che chiede l'autentica della firma deve portare:

  • il certificato di proprietà del veicolo;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • una marca da bollo da 16,00 euro;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dell'acquirente.

Casi particolari

Certificato di proprietà digitale
Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l'attuale documento cartaceo.


Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi al PRA muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo, rendendolo cartaceo. Solo dopo aver ottenuto dal PRA la materializzazione del Certificato di Proprietà sarà possibile ottenere l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita.

 

Non è possibile ottenere l'autentica della firma sulla dichiarazione di vendita per tutti i veicoli in possesso del nuovo DU.

Il DU,  Documento Unico di Circolazione e di Proprietà  del veicolo  (dal 01/01/2020)  sostituirà progressivamente   la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del veicolo.

Contatti

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Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
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  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

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  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
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  • il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
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Mattino:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30

 

Chiuso il sabato dal 12 giugno al 18 settembre 2021 compreso.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

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Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Aggiornamento

29/06/2021 16:24