Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del Parlamento Europeo

La domanda entro il 5 maggio 2024

Cos'è

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.

Lo studente potrà votare:

• nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara, Contatti a fondo pagina.

Studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali:

• domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali
  • domiciliati in un'altra regione

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati da almeno 3 mesi per motivi di studio.

La richiesta può essere

• inviata online sullo Sportello Telematico
  • compilata sul modulo preposto (Documenti a fondo pagina) e consegnata a mano presso Ufficio Elettorale, via Fausto Beretta 1/3, personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata.
  • compilata sul modulo preposto (Documenti a fondo pagina) e spedita in formato .pdf all'indirizzo email ufficioelettorale@comune.fe.it

Cosa serve

Per votare per il Parlamento Europeo è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale e, nel caso, è necessario recuperarla (vedi Servizi correlati, a fondo pagina).

Alla domanda devono essere allegati:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Per votare per le elezioni comunali è necessario recarsi nel proprio comune di residenza.

22/04/2024 13:33