Accesso Unitario - Invio pratiche on line

Portale per la presentazione di pratiche di attività produttive da parte di imprese e professionisti

Cos'è

Il portale Accesso Unitario permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza o una SCIA al SUAP del Comune di Ferrara

 

Che cosa mi serve per usare Accesso Unitario?

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:

 

1. un'identità digitale: 

- SPID: si può ottenere mediante uno dei soggetti abilitati. In particolare su Lepida ID dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello o richiedere il riconoscimento de visu (su appuntamento) allo sportello SUAP del Comune di Ferrara;

- CIE/CNS: si tratta di smart card di autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo) 


2. una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)


3. un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari - Associazioni di Categoria o professionisti - che dispongano degli strumenti indicati.
 

C'è un servizio di assistenza tecnica?
Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma: è possibile contattare l'help desk regionale  o consultare le Domande frequenti all'indirizzo https://auwordpress.lepida.it/


Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC: suap@cert.comune.fe.it

A chi si rivolge

Imprese, professionisti, associazioni di categoria, altri intermediari

Costi e vincoli

Vincoli

Pagamento diritti e oneri

 


Il pagamento di diritti e oneri di competenza del SUAP deve essere effettuato in un unica soluzione tramite il sistema Pago PA al link:
>> https://ferrara.comune-online.it/web/home
>> Istruzioni per il pagamento
Copia della ricevuta di versamento deve essere allegata alla pratica prima dell'invio.

 

Bollo virtuale

 


Il Comune di Ferrara dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale.
Pertanto nelle diverse istanze in cui è previsto il pagamento del bollo (es. richiesta di autorizzazione media struttura di vendita, distese tavoli, insegne, ecc.), questo deve essere assolto tramite Pago PA.
Si consiglia pertanto di NON acquistare bolli in tabaccheria o e@bollo. 

Contatti

Uffici

Uffici

Sportello dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono esclusivamente su appuntamento
telefonando al numero 0532 419900

  • dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,
  • martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17

o scrivendo una email a sportellounico@comune.fe.it

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Telefono: 0532419900

Area di riferimento

Aree amministrative

Qualità edilizia, pianificazione territoriale, SUE, SUAP, pianificazione generale, paesaggistica e attuativa, vigilanza edilizia, sismica

Indirizzo: piazza del Municipio, 21, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419307

PEC: servizioqualitaedilizia@cert.comune.fe.it

Altre informazioni

A questo indirizzo sono disponibili le FAQ per l'utilizzo del sistema

https://auwordpress.lepida.it/

Aggiornamento

11/08/2021 15:54