Acconciatura, estetica e tatuaggio

SCIA per apertura di attività di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing

Cos'è

Per iniziare, modificare o subentrare in una attività di Acconciatura, Estetica o Tatuaggio occorre presentare allo SUAP una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Per esercitare le attività di Acconciatura  o Estetica è' necessario possedere requisiti professionali ; tutte le informazioni sulla normativa regionale ai seguenti link:

ACCONCIATURA

ESTETICA

Per esercitare l'attività di tatuatore non è necessario il possesso di requisiti professionali. Tutte le informazioni in merito alla specifica normativa Regionale al link:

TATUAGGIO

I locali in cui si svolge l'attività debbono avere le caratteristiche di cui allo specifico Regolamento Comunale di Categoria (vedi documenti allegati)

L'esercizio della attività deve rispettare orari e calendario stabilito con Ordinanza del Sindaco (vedi documenti allegati)

A chi si rivolge

Imprenditori che intendono aprire attività di acconciatura, estetica o tatuaggio e piercing

Accedere al servizio

Come si fa

Sul portale "Accesso Unitario" (vedi "Canale Digitale") nel box "Compila pratica", selezionare  "Ferrara" per avviare la compilazione

• Digitare le parole chiave nel campo di ricerca o selezionare "Ricerca classica": seguire il percorso
    1. SUAP- MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE
    2. AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITAì PRODUTTIVE
    3. Attività di servizio alla persona, alla casa e ai veicoli
    4. Acconciatore, estetista a tatuatore
    5. Scegliere il procedimento di interesse
  • Flaggare: "Dichiaro di aver preso visione dell'informativa"(in coda alla pagina)
  • Cliccare Salva e procedi e completare la compilazione

Il vigente Regolamento per la disciplina delle attività di acconciatura, estetica, servizi similari e l'Ordinanza relativa agli orari per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing sono disponibili a fondo pagina.

Cosa si ottiene

Entro 5 giorni lavorativi lo SUAP invia una comunicazione contenente il numero di protocollo e attestante la completezza della documentazione presentata

Costi e vincoli

Diritti di segreteria SUAP : vedi documenti

Uffici

Sportello dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Se vengono commercializzati prodotti relativi all'attività, deve essere contestualmente prodotta SCIA per attivazione di commercio di vicinato (vedi la sezione Commercio di vicinato)

Se l'attività necessita di AUA (es. per scarico acque fuori fognatura), la SCIA è condizionata all'ottenimento dell'autorizzazione ambientale che pertanto deve essere presentata contestualmente (si veda la seziona AUA)

21/02/2024 12:09