Certificazione per il bonus facciate

Certificato per ottenere agevolazioni fiscali per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti

Cos'è

La legge di bilancio 2020 ha introdotto una detrazione d'imposta (bonus facciate) per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444; la nuova legge fa riferimento alle zone urbanistiche previste dalle norme urbanistiche statali, che non vengono utilizzate in Emilia-Romagna, in quanto le leggi regionali prevedono una diversa nomenclatura (per ambiti e sistemi).

 

Per consentire l’applicazione delle nuove agevolazioni fiscali, il Consiglio Comunale con delibera P.G. 25681 del 12/05/2020 ha accertato la corrispondenza fra le zone A e B della normativa statale e le aree disciplinate dal vigente RUE (disponibili per la consultazione anche su web), secondo la seguente tabella di corrispondenza:

Zone A
aree comprese negli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso

 

Zone B
aree esterne agli ambiti centri storici, come perimetrate nella tav. 4 – destinazioni d’uso, con destinazioni:

  • RES - Insediamenti prevalentemente residenziali
  • CUR - Centralità urbane
  • TER - Aree prevalentemente terziarie
  • ART - Aree prevalentemente artigianali con alloggi aziendali
  • PRO - Aree produttive
  • DFA - Distretto della frutta e dell’agroalimentare
  • LOG - Aree prevalentemente destinate alla logistica
  • SVI - Attrezzature di servizio alla viabilità.


Oltre a quelle sopra elencate, anche le aree con destinazione POC - Aree soggette a POC esterne agli ambiti centri storici corrispondono alle zone B delle norme statali, ma solo se alla data di adozione del RUE (09/07/2012) avevano superficie coperta degli edifici esistenti non inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria e densità territoriale superiore ad 1,5 mc/mq; in questi casi, il proprietario che volesse applicare l’agevolazione dovrà rivolgersi ad un tecnico libero professionista per valutare l’esistenza di tale condizione necessaria.

:: Consulta la cartografia del RUE vigente

 

Aggiornamento del 13 aprile 2021
:: Determina di certificazione bonus facciate P.G. 43357/21 del 07/04/2021 (vedi documenti allegati)

A chi si rivolge

Proprietari di immobili ubicati nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n. 1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Accedere al servizio

Come si fa

La certificazione per il Bonus Facciate può essere richiesta online sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara, dove si possono trovare le informazioni e la modulistica da scaricare.

Cosa si ottiene

Certificato per il Bonus facciate

Modalità di autenticazione

È richiesta autenticazione con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione: SPID, Carta d’Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS.

Costi e vincoli

Due marche da bollo da 16 euro

Diritti di istruttoria 50 euro

Aggiornamento

23/02/2024 11:10