Lavori di pubblica utilità per infrazioni al codice della strada

Il Comune di Ferrara accoglie nelle proprie strutture persone che devono svolgere lavori di pubblica utilità come sanzione sostitutiva

Cos'è

Il Comune di Ferrara accoglie nelle proprie strutture persone che hanno la necessità di svolgere lavori di pubblica utilità come sanzione sostitutiva della reclusione o della sanzione pecuniaria, in quanto sono stati fermati alla guida in stato di ebbrezza (art. 186 del Codice della Strada) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 del Codice della Strada).

 

Il lavoro di pubblica utilità non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi e consiste nella prestazione di un’attività non retribuita in favore della collettività, “da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze” (Dlgs 271/2000, art. 54).

 

Il Comune di Ferrara può accogliere contemporaneamente fino a 5 persone nei seguenti settori: lavori nelle strutture dell’Amministrazione nel ramo sociale, della sicurezza stradale e tutela ambientale. L'attività sarà svolta in conformità con quanto disposto nella sentenza di condanna, nella quale il giudice, a norma dell'art. 33, comma 2 del citato decreto legislativo, indica il tipo e la durata del lavoro di pubblica utilità.
 

La copertura assicurativa contro gli infortuni e contro i danni da responsabilità civile sono a carico del Comune, come pure l’erogazione di dispositivi di protezione individuale (DPI).

A chi si rivolge

Persone che hanno la necessità di svolgere lavori di pubblica utilità come sanzione sostitutiva della reclusione o della sanzione pecuniaria, in quanto  fermati alla guida in stato di ebbrezza (art. 186 del Codice della Strada) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 del Codice della Strada).

Accedere al servizio

Come si fa

Coloro che desiderano svolgere lavori di pubblica utilità presso il Comune di Ferrara possono farne richiesta compilando il modulo allegato in fondo alla pagina.

 

Trasmettere il modulo via Pec al Servizio Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

 

Il Comune di Ferrara si riserva di verificare di volta in volta la disponibilità di posizioni attive nel periodo indicato, anche tenendo conto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.

 

Contatti

Uffici

Aree amministrative

Servizi alla persona, Politiche sociali e rapporti con ASP, Politiche sanitarie, Politiche abitative, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Telefono: 0532419690

Aggiornamento

10/11/2021 14:33