Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

È  la modulistica necessaria percomunicare l'intenzione di potare un albero anche se situato nel proprio giardino.

"Un albero correttamente piantato e coltivato, in assenza di patologie specifiche, non necessita di potature - art.10 comma1 Reg Verde Comune di Ferrara"


La comunicazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio delle operazioni, salvo casi di pericolo immediato accertato dall'autorità competente.

A chi si rivolge

Proprietari o amministratori di aree in cui si trovino alberi da potare.

Accedere al servizio

Come si fa

Il proprietario o l'amministratore dell'area privata dove si trova l'albero da potare deve presentare (nel caso di domanda presentata dall’Amministrazione di condominio la responsabilità è a carico dell’Amministratore stesso per i poteri di rappresentanza sanciti dagli artt. 1130 e 1131 del Codice Civile) denuncia secondo le seguenti modalità:

 

- Qualora in possesso di credenziali SPID è possibile utilizzare il nuovo applicativo al quale si accede dal sito del Comune di Ferrara attraverso il quale si può inoltrare direttamente la richiesta unitamente a tutta la documentazione.

 

- Qualora in possesso di Posta Elettronica è possibile temporaneamente scaricare il documento al seguente link, compilarlo, e inviare gli atti tramite e-mail  all'indirizzo PEC del Comune di Ferrara: serviziomanutenzioneurbana@cert.comune.fe.it

 

Si ricorda che la documentazione avrà corso di validità quando l'istanza sarà corredata di documentazione fotografica e planimetria del luogo ove sia indicata la posizione esatta dell'albero.

 

Costi e vincoli

Vincoli

La potatura è un intervento che riveste un carattere di straordinarietà.
L'Amministrazione Comunale, entro 30 gg dalla presentazione della denuncia, ha la facoltà di notificare il divieto di procedere all'intervento, nel caso in cui ravvisi la non conformità dell'operazione con i principi del regolamento.

L'inosservanza delle norme del Regolamento del Verde è soggetta alle sanzioni amministrative pecuniarie stabilite dalla legge per la violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali.

Contatti

Uffici

Uffici

Gestione del verde pubblico e degli arredi urbani

Indirizzo: via G. Marconi, 39, Ferrara - 44122
Orari:

Riceve il pubblico solo su appuntamento il martedì dalle 9 alle 13

telefonare al numero: tel. 0532 418863

 

Telefono: 0532418878

Area di riferimento

Aree amministrative

Infrastrutture e pianificazione mobilità

Indirizzo: via G. Marconi, 39, Ferrara - 44122

Telefono: 0532418700

Aggiornamento

21/02/2024 13:12