Autenticazione di copie di documenti

È l'attestazione di conformità, apposta da un Pubblico Ufficiale autorizzato, che garantisce che la copia è uguale all'originale.

Cos'è

È possibile richiedere l'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da pubbliche amministrazioni che da privati.

 

Una copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione può essere resa conforme all'originale direttamente dal dipendente competente a ricevere il documento, dietro esibizione dell'originale. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.


Esiste una modalità alternativa all'autenticazione di copie ai sensi dell'articolo 19 del dpr 445/2000. È previsto che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui articolo 47 del dpr 445/2000, possa riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all'originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta di cui all'articolo 47 del dpr 445/2000, se destinate a una pubblica amministrazione o ad un soggetto incaricato di pubblico servizio, possono essere presentate nelle forme previste dal comma 3 di cui articolo 38 del dpr 445/2000 ed in particolare sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autentica di un documento di identità del sottoscrittore.

A chi si rivolge

.

Cosa serve

  • un documento di riconoscimento valido
  • una marca da bollo da 16,00 euro
  • esibire il documento in originale e produrre una fotocopia fronte/retro dell'originale, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni (si accetta il formato ridotto).

Tempi e scadenze

Dal 15 settembre 2020, anche i soggetti privati (banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi, ecc …) sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Martedì e Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30;
Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì e Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Aggiornamento

29/06/2021 17:03