Imposta di soggiorno - Modalità di versamento da parte dei gestori delle strutture ricettive

Modalità di riversamento al Comune di quanto riscosso ai fini dell’imposta di soggiorno.

Cos'è

I gestori delle strutture ricettive hanno l’obbligo di effettuare il riversamento al Comune di quanto riscosso ai fini dell’imposta di soggiorno relativa al periodo di riferimento entro il 15 del mese successivo al trimestre solare in cui è stata incassata l’imposta.

Pagamenti con pagoPA

Dall'1 marzo 2021 le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a incassare le somme di propria competenza attraverso pagoPA

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti

• direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente
  • attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come, ad esempio:
    • le agenzie di banca
    • gli home banking
    • gli sportelli ATM
    • i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5
    • presso gli uffici postali

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente. Prima di effettuare il pagamento si suggerisce di verificare sempre qual è il sistema più conveniente.

Resta comunque possibile come modalità residuale il pagamento in contanti presso il Tesoriere Comunale.

Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti

Puoi pagare in contanti, con carta o conto corrente presso i Prestatori di servizio di pagamento (Psp) che hanno aderito a pagoPA. L’elenco aggiornato di tutti i Psp è su www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

Per ciascun Psp puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti. Porta con te l’avviso di pagamento dove è presente il QR code che identifica tutti i dati per il pagamento.

Tra i Psp rientrano:

• banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati)
  • punti vendita SisalPay
  • ricevitorie Lottomatica
  • tabaccherie con circuito Banca 5
  • uffici postali

Sportelli ATM

Negli sportelli Atm è possibile effettuare il pagamento utilizzando il codice CBILL:

selezionare la voce “ricariche” o  “pagamenti” (in base al tipo di sportello) quindi scegliere il circuito pagoPA quindi “nuovo pagamento”, cercare l’ente creditore (es. Comune di Ferrara – CBILL) e inserire il codice avviso di 18 cifre, pagare e ritirare la ricevuta.

Pagamenti online

Puoi pagare online tramite:

• il portale PagoPA extra Sportello Telematico del Comune
  • sito o applicazione di home banking abilitati a pagoPA (utilizzando il codice CBILL); per maggiori informazioni vai su www.cbill.it/avvisi-pagopa
  • tramite l’App IO, utile per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ecc.), inquadrando il QR code. Per scaricare l’app IO vai su https://io.italia.it

Avvisi di pagamento PagoPA

Gli avvisi di pagamento pagoPA sono documenti contrassegnati dal logo pagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento.

I dati principali sono:

Codice di avviso – codice composto da 18 cifre, prefisso di 3 più l’identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15 codice QR (QR code – simbolo grafico) CBILL codice interbancario per il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento) importo e dati di chi effettua il pagamento.

I gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Ferrara

Accedere al servizio

Modalità di pagamento dell'Imposta di Soggiorno

Il pagamento dell'imposta di soggiorno può essere effettuato:

1. con modalità pagoPA, accedendo al portale dei pagamenti pagoPA https://sportellotelematico.comune.fe.it/action%3Ac_d548%3Apagare.altri.oneri.compilazione.esterna.sportello.telematico e segliendo la voce Imposta di soggiorno. È possibile pagare  l'imposta di soggiorno direttamente online oppure stampare l'avviso di pagamento pagoPA e procedere con:
    • il servizio CBILL bancario
    • le poste
    • gli intermediari abilitati al servizio (es. tabaccai, supermercati, ATM, banche, ecc.)
  2. con pagamento in contanti presso il Tesoriere Comunale del Comune di Ferrara - Bper Banca  specificando sempre la causale:
    • IDS – anno di riferimento – denominazione struttura - P.iva o codice fiscale – Quadrimestre/Trimestre Oggetto di versamento. (esempio: IDS 2021- Hotel Prova - P.I:00123123123 - 1° Trimestre)
  3. oppure, in alternativa, mediante F24. L’imposta di soggiorno, a seguito dell’ottenimento di apposita autorizzazione dall’Agenzia delle Entrate, può essere pagata anche utilizzando il modello F24, consentendo altresì al gestore della struttura di compensare le somme dovute a titolo di imposta di soggiorno con altri e diversi crediti tributari ( es. iva, irpef..).
    • I codici tributo da trascrivere nel modello F24 “Sezione Imu e altri tributi locali” sono:
    • 3936 – “Imposta di soggiorno”
      3937 - “Interessi”
      3938 – “Sanzioni”
    • Il codice ente del Comune di Ferrara è D548

Tempi e scadenze

Scadenzario per la presentazione della comunicazione trimestrale e dei riversamenti all'Ente nell'anno in corso

1° Trimestre - gennaio - marzo > 15 aprile

2° Trimestre - aprile - giugno > 15 luglio

3°Trimestre - luglio - settembre > 15 ottobre

4°Trimestre - ottobre - dicembre > 15 gennaio

Tributi e finanze
L’imposta di soggiorno è un'imposta a carico di coloro che alloggiano in strutture ricettive ubicate nel territorio comunale di Ferrara.

23/02/2024 09:02