Giovani e sicurezza online: Safer Internet Day

L’evento internazionale per promuovere l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie online da parte dei bambini.

06/02/2024

“Il virtuale è reale” è la prima regola per un buon approccio al mondo online. E con questo prima regola del manifesto della comunicazione non ostile, nell’aula consiliare del Comune di Ferrara, la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni ha incontrato oggi gli studenti delle seconde classi della scuola di primo grado “Tasso”, per confrontarsi sulla sicurezza informatica, contro il cyberbullismo e analizzare le opportunità ed i rischi della Rete.

Ricorre infatti martedì 6 febbraio 2024 il Safer Internet Day (SID), evento che in tutto il mondo promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un punto di riferimento nel calendario della sicurezza online. Durante l’evento gli operatori Stefano Parziale, sovrintendente capo, e Andrea Monaldi, vice sovrintendente della Polizia postale di Ferrara, hanno evidenziato le dinamiche che influenzano soprattutto i giovani utenti online e che riscontrano nell’attività quotidiana.

L’obiettivo del SID è quello di aumentare la consapevolezza degli utenti e di contribuire, con azioni concrete, alla sicurezza quando si è online.

“Vi auguro di cogliere il meglio di questa giornata dedicata alla sicurezza in rete, per capire che è necessaria una consapevolezza sull’uso sicuro degli strumenti digitali. Iniziative come queste sono importanti per imparare a utilizzarli correttamente e per conoscere e riflettere su quali sono i rischi della rete” ha detto Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica Istruzione, che a nome dell'Amministrazione comunale ha accolto e salutato  le classi seconde della scuola Tasso di Ferrara. Il ringraziamento è andato alle insegnanti che hanno aderito al progetto, e al corpo di polizia per averlo promosso.

06/02/2024

06/02/2024 14:58