Inaugurato l’ex Centro Civico di Ravalle

Il centro è stato riqualificato con 140mila euro e ospiterà la nuova sede della Polisportiva

18/02/2024

Taglio del nastro per l’ex Centro Civico di Ravalle, che ora sarà sede della Polisportiva. L’immobile, costruito negli anni del dopoguerra, si presenta ora completamente rinnovato grazie agli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un totale di 140 mila euro.

Il piano terra sarà la nuova sede dell’ASD Polisportiva di Ravalle, a cui oggi sono state consegnate ufficialmente le chiavi dell’immobile. Gli spazi saranno dedicati a ospitare gli uffici e a supporto dell’attività della Polisportiva.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi, il presidente della Polisportiva di Ravalle Gianmarco Vaccari insieme al direttore sportivo e mister degli amatori Igino Pini, oltre agli abitanti della comunità.

“Si tratta del primo edificio ultimato e finanziato interamente con fondi PNRR, oggi restituito alla comunità di Ravalle. Il Comune di Ferrara è riuscito a intercettare oltre 100 milioni di fondi del Piano, di cui 20 milioni sono destinati proprio alle frazioni, dove stiamo recuperando molti edifici storici ed ex scuole, offrendo un servizio e un presidio importante per le comunità. Come nel caso di Ravalle, dove oggi si festeggia l’ascolto delle esigenze di questa frazione: la Polisportiva si insedia ora nell’ex Centro civico, facendo rinascere il centro di questa frazione. Questo non è che uno dei tanti esempi della sinergia costante realizzata in questi anni tra la volontà dell’amministrazione e quella delle comunità”, così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Durante l’inaugurazione, alla Polisportiva è stato inoltre consegnato un assegno del valore di 100mila euro per permettere all’associazione il rifacimento dell’impianto di illuminazione dell’adiacente campo sportivo.

“Oggi - ha spiegato il vicesindaco Nicola Lodi - restituiamo alla cittadinanza un pezzo di storia della frazione di Ravalle. L’idea di riqualificare il Centro Civico, così come l’ex scuola che presto sarà pronta, nasce dalle esigenze manifestate dai cittadini durante il nostro tour sul territorio del forese. Oggi, più che mai, abbiamo davanti a noi l’esempio di come le richieste e le segnalazioni dei residenti vengano tradotte in fatti concreti”.

“Siamo particolarmente contenti per questo ulteriore passo in avanti - ha spiegato il presidente della polisportiva di Ravalle Gianmarco Vaccari -. Stiamo proseguendo un percorso intrapreso con l’attuale Giunta, iniziato l’anno scorso con la concessione del campo sportivo. L’ex Centro Civico rappresenta una nuova casa per la Polisportiva e ci dà la possibilità di avere un deposito per i nostri materiali, un ufficio e una sala riunioni. Con questa nuova sede speriamo di creare un gruppo ancora più numeroso, che già a oggi conta oltre 60 associati provenienti anche da fuori la frazione”.

L'intervento, come ha spiegato il responsabile comunale della manutenzione Gian Piero Marzola, è iniziato a metà ottobre del 2023 e ha riguardato principalmente la manutenzione straordinaria della copertura, con messa in sicurezza dell’edificio. All’interno si è intervenuto sulla riqualificazione e l’efficientamento energetici con la sostituzione degli infissi e degli interventi agli impianti termici ed elettrici dello stabile e con la realizzazione del cappotto interno alle pareti. Sono stati previsti anche interventi per rendere accessibili i servizi igienici, migliorare gli impianti e utilizzare materiali certificati per la sostenibilità ambientale. Gli interventi sono stati effettuati dall'impresa De Giuli costruzioni, la progettazione e direzione dei lavori è stata curata dall'ingegnere Stefano Beltrami.

Di prossima ultimazione anche l’adiacente scuola che, sempre grazie ai fondi del PNRR, si è aggiudicata un importo pari a 390 mila euro, oltre ai 40 mila messi a disposizione dall'Amministrazione.

19/02/2024

19/02/2024 08:05