Al via i lavori nel nuovo tratto del progetto “1 km di Mura all'anno"

Lavori di manutenzione e consolidamento alle mura di Ferrara dalla Peschiera del Duca fino al Torrione di San Giovanni.

19/02/2024

Hanno preso il via la mattina di lunedì 19 febbraio 2024 i lavori di manutenzione straordinaria del nuovo tratto del progetto “1 km di mura all’anno”, che dalla Peschiera del Duca interesserà il percorso della cinta muraria fino al Torrione di San Giovanni e i percorsi ciclabili presenti.

Si tratta di un nuovo  intervento di manutenzione straordinaria, inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche “Progetto Mura - 1 km all’anno”. Riguarderà il tratto delle Mura che va dalla Peschiera del Duca alla metà di via Gramicia, in continuità con l’area in precedenza conclusa. Il progetto ha come obiettivo la pulizia, il consolidamento, il ripristino di lacune e fessurazioni e altri interventi di tutela - per step - dei, complessivi, oltre 9 chilometri di mura storiche della città, patrimonio Unesco.

"Le mura di Ferrara sono un patrimonio straordinario e caratteristico della città. La loro manutenzione e valorizzazione era una delle promesse di mandato, che stiamo mantenendo. Dal 2021 il progetto ‘1 km di mura all’anno’ sta restituendo alla collettività, di anno in anno, la cinta muraria nel pieno della sua bellezza e della sua unicità”. Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

“Si tratta di un'opera complessa, per via delle diverse epoche di costruzione e per le diverse tipologie di mattoni utilizzati per la costruzione e impiegati durante le successive ricostruzioni - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi -. Questa maxi operazione alle mura di Ferrara arriva dopo vent’anni dall’inizio dei lavori del primo Progetto Mura e che abbiamo da subito voluto inserire nel Programma triennale delle opere pubbliche, per restituire alla città uno dei suoi simboli e patrimonio di bellezza per cittadini e turisti”.

Gli interventi sono finalizzati al restauro e al consolidamento del paramento murario patrimonio Unesco compiendo, ove necessario, l'integrazione delle murature degradate. Si procederà all’eliminazione della vegetazione, per proseguire con la pulitura con lavaggio, la risarcitura di lesioni, con il conseguente consolidamento e ripristino dei paramenti murari ed il rifacimento dei giunti. Il progetto mira, quindi, a consolidare l'attuale assetto dei paramenti esterni (lato vallo) e per un tratto, dalla Punta di Francolino al Torrione di San Giovanni, anche di quelli interni.

Prima di dare il via al cantiere si è resa necessaria la predisposizione di un'attenta campagna di rilievi materici, con ispezione visiva e tattile di dettaglio, dei paramenti murari, volta a individuare lo stato di consistenza dei materiali e le rispettive patologie di degrado, per poter successivamente proporre le opportune lavorazioni, metodi e materiali di intervento conservativo, compatibile con la struttura e durevole nel tempo. ‘1 km di mura all’anno’ estende inoltre il suo campo d’azione anche ai percorsi ciclopedonali, con l’obiettivo di uniformare i tracciati della cinta muraria e rendere identificabili ed immediatamente riconoscibili i percorsi turistico-ricreativi di servizio alle antiche mura estensi.

Il cantiere - aggiudicato da PR Consolidamenti S.r.l. che eseguirà i lavori in questo tratto - è in allestimento nella porzione che si trova all’altezza della Porta degli Angeli. Il progetto è curato dall’architetto Raffaela Vitale del Servizio Beni Monumentali, direttore dei lavori è l’architetto Natascia Frasson, responsabile dei lavori è l’ingegnere e RUP è Paolo Rebecchi. Il finanziamento comunale complessivo è di mezzo milione di euro e la fine dei lavori è prevista per dicembre 2024.

20/02/2024

20/02/2024 08:08