Ponte Boara, terminati i lavori di messa in sicurezza

Si sono conclusi gli interventi che hanno riguardato una spalla del ponte, che insiste su strada comunale, fortemente compromessa a causa di una perdita

Data:

12/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono terminati i lavori al ponte di Boara, resi necessari per eliminare lo stato di pericolo rappresentato dai periodici sfondamenti sul piano viabile evidenziate dai sopralluoghi del servizio opera pubbliche e sollecitate dalle segnalazioni dei cittadini, in particolare in via Calzolari.

 

Si sono conclusi gli interventi che hanno riguardato una spalla del ponte, che insiste su strada comunale, fortemente compromessa a causa di una perdita di una tubazione. Durante i lavori, partiti lo scorso 29 gennaio 2024 e conclusi venerdì scorso 9 febbraio, è stata inoltre ricostruita la soletta in cemento armato danneggiata nell’intersezione tra via Calzolari e via Copparo, ed è stata sistemata inoltre la segnaletica verticale e orizzontale. Il totale complessivo dei lavori è di 200 mila euro (all’interno del quale si inserisce anche l’intervento in via Calzolari). Il ponte è già stato riaperto al traffico. 

 

A seguito delle indagini condotte è stata rilevata la presenza di una significativa perdita nella tubazione di adduzione idrica, di competenza Hera, che ha prodotto un dilavamento del terreno e un rilevante scivolamento di materiale (terreno) in alveo. I tecnici del Comune, a seguito di segnalazione, sono intervenuti il 4 dicembre scorso per ripristinare il danno. Prima della definizione dell’intervento è stato necessario eseguire una dettagliata ricerca dei sottoservizi presenti in strada, che danno servizio alle abitazioni e attività limitrofe.

 

L’intervento strutturale ha previsto un consolidamento dell’impalcato sul lato nord del ponte e si è articolato dapprima  con la demolizione del piano viabile per circa 2 metri per giungere alla trave terminale in calcestruzzo, fortemente deteriorata. Si è proceduto alla ricostruzione e al consolidamento della trave lato nord in appoggio. Si è dunque ricostruito il copriferro e le armature della soletta in calcestruzzo. Infine, sono state realizzate delle opere di protezione della sponda mediante la posa di un materiale lapideo proveniente da cava sulla sponda interessata dal dissesto.

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Data pubblicazione

13/02/2024

Aggiornamento

13/02/2024 14:41