San Valentino, Ferrara si prepara a festeggiare

Mercoledì 14 febbraio biglietto a prezzo speciale per la mostra di Achille Funi, aperta fino alle 23 (chiusura biglietteria ore 22)

Data:

06/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ferrara entra nel vivo dei festeggiamenti per San Valentino. Lo fa ospitando Art & Ciocc, evento per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varianti quest’anno giunto alla decima edizione, che si terrà dall’8 all’11 febbraio in piazza Trento Trieste. Organizzata dall’azienda MarkCo&Co Srl, con il patrocinio del Comune di Ferrara e con la collaborazione di Ascom Confcommercio, la manifestazione promuove il cioccolato italiano nella forma artigianale, attraverso l’espressione artistica dei maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da diverse città italiane, ciascuno con le proprie specialità e proposte legate alle regioni d’origine. Negli stand sono previste anche degustazioni.

 

Il taglio del nastro di Art & Ciocc a Ferrara è previsto giovedì 8 febbraio alle 12.50 alla presenza dell’assessore al Turismo e Commercio Matteo Fornasini, del direttore di Ascom Confcommercio Davide Urban e del patron della manifestazione, Roberto Donolato.

 

Dal 7 febbraio iniziano anche gli allestimenti delle luminarie per San Valentino. L’accensione delle decorazioni è prevista per venerdì 9 febbraio. Torre della Vittoria sarà illuminata da strutture a cuore bidimensionali e tridimensionali per l’intera facciata che dà su Piazza Trento e Trieste, fino al 15 febbraio. Immancabile è il punto selfie. Alla base della torre sarà posizionata una panchina con lo schienale a forma di mega cuore.

 

A Ferrara San Valentino è una festa anche per gli amanti dell’arte. Mercoledì 14 febbraio, infatti, alla mostra “Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito” allestita a Palazzo dei Diamanti si accede a un prezzo speciale. Per l’intera giornata è previsto un biglietto a 7 euro per tutti i visitatori (anziché 13 euro).  Il biglietto speciale è acquistabile solo nella giornata dell’iniziativa ed esclusivamente nella biglietteria di Palazzo dei Diamanti. Inoltre, sempre nel giorno di San Valentino, la mostra rimarrà eccezionalmente aperta fino alle 23 (chiusura biglietteria ore 22).

 

“Iniziative come quelle degli addobbi e l’atteso evento della quattro giorni di Art&Ciocc intendono arricchire il calendario degli eventi cogliendo un momento di festa sia per gli abitanti che per chi verrà in città in occasione delle festività del Carnevale degli Este, previste il 10 e 11 febbraio in piazza Castello”, spiega l’assessore al Commercio Matteo Fornasini. Sempre nello stesso weekend, il 10 e l’11 è anche previsto il Mercatino delle opere dell’ingegno in piazza Castello e di Artigianato e natura in piazza Savonarola, oltre alla Love walk promossa da Ado l’11 febbraio. “San Valentino - aggiunge l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli - diventa un momento per festeggiare anche l’arte. Il 14 febbraio tutti potranno visitare eccezionalmente la mostra di Funi ai Diamanti con un biglietto di 7 euro (anziché 13), che sarà per l’occasione aperta fino a sera”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/02/2024

Aggiornamento

14/02/2024 15:17