Il Giorno della Memoria

Il programma degli eventi culturali e commemorativi della ricorrenza in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti

Data di inizio:

19-01-2024 15:00:00

Data di fine:

08-02-2024 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il programma
  • Venerdì 19 gennaio alle 15:00 al Teatro Comunale, spettacolo teatrale sulla vita di Simon Wiesenthal con "Il cacciatore di Nazisti", interpretato da Remo Girone.
  • Domenica 21 gennaio alle 11:30, al Meishop in via Piangipane 81, seminario sul tema "Arte, immagine, antisemitismo e propaganda", con l’intervento di Gianfranco Ferlisi.
  • Lunedì 22 gennaio alle 21:00, al Ridotto del Teatro, l'Università degli Studi di Ferrara propone "Messia e rivoluzione", con la voce di Miriam Camerini e la magia di Angelo Baselli al clarinetto, Gianluca Casadei alla fisarmonica, e Rocco Rosignoli (violino, contrabbasso e chitarra). Sempre il 22 si terrà in Prefettura la mostra fotografica “Il peso della legge”.
  • Martedì 23 gennaio, sempre al Ridotto, concerto "Warum?" con il quartetto d’archi del Maestro Luca Lombardi.
  • Mercoledì 24 gennaio, alle 17, a palazzo Roverella, è in programma l'incontro "Ebraismo, cinema, teatro e vita ebraica", su Arnoldo Foà nel decennale della sua scomparsa, grazie all'organizzazione dell’Istituto Provinciale Nastro Azzurro di Ferrara, del Circolo Negozianti, e dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae.
  • Venerdì 26 gennaio, alla Sala Estense ore 10:30, Prefettura e Istituto di Storia Contemporanea organizzano la cerimonia di consegna delle 432 medaglie d’onore del Presidente della Repubblica agli ex internati militari e civili nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale, con i saluti del prefetto Massimo Marchesiello, del sindaco Alan Fabbri, del presidente della Provincia Gianni Michele Padovani e del presidente della Consulta provinciale degli studenti Martino Ravasio.
  • Sabato 27 gennaio, in Piazza Municipale ore 11:15, "Le musiche... interrotte!", focus sulle memorie delle antiche comunità ebraiche dell’Est Europa, danzate, suonate e cantate con la Formazione Ensemble di Musijam e il Gruppo Danze, che coinvolgeranno anche alcune classi delle scuole primarie e secondarie.
  • Domenica 28 gennaio, alle 16, alla Biblioteca Comunale Giardino, si parla di "Anne Frank e Etty Hillesum, la loro luce e l’infamia altrui". Presenta Arianna Chendi, con letture di Gianna Andrian, Ambretta Balboni, Susanna Benini, Grazia Pantaleo e la partecipazione del soprano Miriam Chiaffoni.
  • Lunedì 29 gennaio alle ore 10, alla Sala Estense, è proposto "Cinque Storie in cinque oggetti", incontro riservato alle scuole in cui verranno condivise storie di vite attraverso oggetti, dalla memoria di Carla Neppi Sadun, ebrea ferrarese scampata da bambina alla deportazione, e che per l’occasione sarà per la prima volta a Ferrara, alla canzone "Auschwitz" di Francesco Guccini.
  • Lunedì 29 gennaio alle 18:00, all’Istituto Comprensivo Statale Don Milani verrà dedicata una lapide in via Vignatagliata alla memoria di Alberta Levi Temin, Guido Fink, Franco Schönheit, Corrado De Benedetti, Cesare Finzi, docenti e allievi della scuola di via Vignatagliata dal 1938 al 1943.
  • Martedì 30 gennaio, alle 11:30 la Scuola Primaria di San Martino sarà intitolata a Bruno Farber, il più giovane deportato di origine goriziana, ucciso ad Auschwitz all’età di 3 mesi e 19 giorni. Saranno presenti l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak, il presidente della Commissione toponomastica Marco Gulinelli, il direttore dell'Archivio di Stato di Ferrara Davide Guarnieri e rappresentanti del Comune di Gorizia.

 

Le iniziative nelle biblioteche

Anche le biblioteche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara propongono diverse iniziative.

  • 27 gennaio alle 11:00, Biblioteca Comunale G. Bassani, spettacolo "Angela ed Eva" ispirato alla storia di Angela Reinhardt, a cura di Officina Teatrale Actuar, mentre alla Biblioteca Comunale G. Rodari sempre il 27 alle 16:30 è il momento del reading musicale “Racconti di speranza: i bambini che ce l'hanno fatta”
  • 29 gennaio alle 17:00. L'incontro è annullato. Biblioteca Comunale Ariostea, presentazione del libro curato da Alberto Cavaglion "Primo Levi: guida a se questo è un uomo", con la partecipazione di Rav Luciano Meir Caro e Luca De Angelis
  • 31 gennaio alle 17:00, Biblioteca Comunale Ariostea, presentazione del libro di Antonio Leggiero "Il profilo criminologico dei gerarchi nazisti"
  • 8 febbraio alle 16:30, Centro Studi Bassaniani, presentazione del libro "Sai che tornerò" di Mercedes Monmany, con la partecipazione di Barbara Domenichini

 

Tutte le biblioteche produrranno rassegne bibliografiche e vetrine espositive dedicate alla tematica del Giorno della Memoria.

Luogo

Ferrara, luoghi e biblioteche della città

Date e orari

Dal 19 all'8 febbraio 2024

Contatti

Organizzato da

Comitato Provinciale 27 gennaio

Altre informazioni

Aggiornamento

29/01/2024 12:46