Il Comune di Ferrara destina un contributo agli anziani vittime di furti o scippi

Iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali. Assessore Coletti: “Vicinanza e attenzione alta per gli anziani che necessitano di azioni di prossimità”

15/09/2023

Anziani vittime di furti o scippi? Grazie alla nuova iniziativa messa in campo su proposta dell’assessore Cristina Coletti, e rivolta ai cittadini over 65enni residenti sul territorio comunale, il Comune destina un contributo come parziale rimborso delle spese sostenute da coloro che hanno subìto danni da effrazione oppure una rapina.

Per poter accedere alla misura, per la quale l’Amministrazione ha stanziato risorse proprie, è attivo da stamattina (venerdì 15 settembre 2023) il link all’avviso pubblico comunale.

"L’obiettivo - specifica l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - è proseguire nell’impegno dell’assessorato, portato avanti sin dal momento dell’insediamento, nell’istituire iniziative e misure di protezione sociale a favore delle fasce più anziane della popolazione. Questa possibilità rappresenta un sostegno tangibile appositamente pensato per una fascia che ha bisogno di azioni di prossimità e vicinanza. La misura, infatti, vuole essere al tempo stesso un’opportunità e il segnale che l’Amministrazione è vicina agli anziani presi di mira dai malintenzionati. L’attenzione è alta ed è importante denunciare i fatti”.

Il nuovo bando prevede l’erogazione di 150 euro per sinistro e un rimborso, per un massimo di 300 euro, per coloro che hanno subìto un furto presso il proprio domicilio che ha portato alla necessità di ripristinare porte, serrature e finestre. Il beneficio è appositamente dedicato a vittime di scippo, rapina, estorsione, furto con destrezza, furto conseguente a infortunio o malore, furto con scasso avvenuto nell’abitazione principale di residenza dell’anziano o furto avvenuto all’interno dell’abitazione di residenza in presenza dell’anziano o dei familiari. È necessario aver fatto denuncia alle forze dell’ordine e presentare la fattura del professionista che ha effettuato l’intervento. Dall’avviso sono escluse le persone che abbiano denunciato il sinistro negli ultimi 3 anni e in caso di risarcimento da parte di compagnia assicurativa.

Il contributo è una delle azioni inserite nella campagna di prevenzione e contrasto delle truffe ai danni anziani “Non Ci Casco”, spiega l’assessore Coletti: “Da ottobre 2021 è iniziato un vasto piano comunicativo e declinato in più modi, nell’intento di diffondere il più possibile un messaggio volto a consegnare agli anziani gli strumenti per riconoscere e difendersi dalle truffe. Nel corso del tempo sono stati stampati e distribuiti, grazie alla sinergia con i volontari di Associazione Nazionale Carabinieri-Alto Ferrarese, circa 35mila fra locandine e vademecum antitruffa nei luoghi a maggior frequentazione degli anziani. Si è scelto di coinvolgere i caregiver familiari realizzando 3 pillole video diffuse sui social e sono inoltre in corso 10 incontri, in altrettanti centri anziani Ancescao della città e delle frazioni, nei quali c’è già stato un coinvolgimento attivo di 500 persone”.

Ai fini della liquidazione, le domande saranno processate facendo riferimento all’ordine cronologico. I contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse.

:: Avviso pubblico - Contributo per vittime di furti o rapine

Informazioni

Per informazioni è disponibile lo Sportello Sociale Unico Integrato (SSUI) di corso Giovecca, 203, raggiungibile telefonicamente ai numeri 349 3142452 e 342 8951860 oppure via email a sportellosocialeui@aspfe.it

15/09/2023