Ampliamento dell'istituto "Don Milani" per la realizzazione di uno spazio polivalente

Lo spazio prevede la funzione di mensa scolastica e spazio ricreativo. Progetto da 1 milione e 200 mila euro (tra fondi PNRR e Comunali)

Data:

23/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

L'Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani di via Pacinotti verrà ampliato per ospitare uno spazio polivalente, a nord dell'edificio esistente, destinato alla mensa scolastica ed, eventualmente, ad attività ricreative e laboratoriali per gli studenti. L'ampliamento, che inizierà il 4 marzo 2024, è il risultato di un impegno costante nell'offrire agli studenti un ambiente scolastico accogliente e funzionale.

 

Insieme alle scuole di Fondoreno, Porotto e San Martino, la Don Milani è tra gli istituti che avranno una nuova mensa scolastica, possibili grazie ai fondi PNRR intercettati su Ferrara e un importante cofinanziamento comunale. 

 

“La scuola Don Milani è stata candidata tenendo conto delle criticità emerse, tra cui il rumore che attualmente si crea nello spazio utilizzato per il ristoro dei bambini. Si tratta di un vero e proprio progetto di ampliamento della scuola: sarà una risorsa in più perché non sarà solo una mensa, ma anche uno spazio polifunzionale utile per le più diverse attività scolastiche e potrà ospitare in futuro anche attività estive extrascolastiche”, ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak. Per questo seguiranno incontri specifici con il personale scolastico per definire al meglio le esigenze organizzative e di arredo.

 

Il nuovo edificio, che ospiterà fino a 275 bambini e 14 adulti (275 pasti in due turni di refezione), verrà collocato in aderenza al fabbricato esistente per minimizzare il consumo di suolo e conservare il grande platano a nord della scuola. La struttura, composta da un mix di cemento armato e legno lamellare, sarà caratterizzata da una copertura in lamiere di zinco-titanio graffate.

 

Una delle priorità del progetto è creare uno spazio accogliente e sicuro, con aree distinte per bambini e personale: verranno delineati due percorsi interni, uno per i più piccoli (con tavoli, bagni e uno spazio di collegamento/lavamani con la struttura esistente), l’altro per gli operatori (accesso esclusivo con l’esterno, spazio tecnico e locali di servizio, spogliatoio, sporzionamento, lavaggio e preparazione pasti).

 

L'accesso da via Portogallo garantirà una gestione agevole dei pasti e dei mezzi di servizio, mentre le vetrate valorizzeranno il verde privato, creando un ambiente confortevole.

 

L’ampliamento si addossa alla palestra e la struttura sarà completamente vetrata, in modo da aprirsi sul verde. La nuova mensa sarà dotata di impianto elettrico, idrico, di scarico, riscaldamento e raffrescamento, mentre sulla copertura della palestra della scuola verrà collocato il nuovo impianto fotovoltaico, con una forte attenzione all’acustica. Il platano presente non sarà coinvolto dagli interventi.

 

Il finanziamento complessivo per il progetto ammonta a 1.195.000,00 euro, di cui 495.000,00 euro provenienti dal PNRR e 700.000,00 euro come cofinanziamento comunale. I lavori, in partenza dal 5 marzo, si concluderanno nelle previsioni entro la fine di febbraio 2025.

 

 

Prosegue nei prossimi giorni la serie di incontri di presentazione dei progetti PNRR riguardanti le scuole e le mense scolastiche, rivolta in particolare alle famiglie degli alunni e organizzata dall'amministrazione comunale assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche Familiari. L'obiettivo è quello di fornire informazioni e dettagli sui progetti che stanno per essere realizzati. 

 

Martedì 27 febbraio alle 16:30 l’incontro è previsto alla Scuola Primaria "Bruno Farber" per la nuova mensa scolastica, mentre il 29 Febbraio alle 17 è in programma alla scuola primaria di Quartesana per parlare del nuovo nido d'infanzia.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/02/2024

Aggiornamento

23/02/2024 13:45