I bambini della scuola dell’infanzia San Luca in visita in Comune

20/02/2024

Era di novembre scorso la proposta fatta dal sindaco, in visita agli alunni della scuola d'infanzia San Luca, di venirlo a trovare presto in Comune. E così è stato questa mattina quando 67 bambini hanno fatto visita al primo cittadino Alan Fabbri, che ha accolto i piccoli nella sala del Consiglio del palazzo Municipale.

Forte, per loro, l’emozione di entrare nella residenza comunale ed essere accolti dal sindaco e dall'assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak. I bambini hanno donato al primo cittadino una fotografia di gruppo, scattata lo scorso novembre nella loro scuola di via Otello Putinati, e un portalettere, con una dedica sul retro: “Per il nostro sindaco Alan Fabbri, in ricordo di questo incontro”.

Al tempo, alcuni di loro avevano domandato al sindaco come si chiamano i suoi aiutanti e chiesto informazioni su dove avesse l’ufficio, oltre che sulla gestione del municipio in generale. Di allora l’invito che Alan Fabbri aveva fatto ai piccoli di andarlo a trovare in Comune per vedere coi loro occhi quanto li incuriosiva così tanto.

“Sempre più bambini, nei consueti incontri che facciamo nelle scuole del territorio, chiedono informazioni su cosa voglia dire fare il sindaco e su come funzioni la macchina operativa comunale - spiega Alan Fabbri -. Per questo rinnovo sempre con piacere la possibilità di farci visita in Comune, affinché fin da giovanissimi possano fare un’esperienza che, per quanto piccola, accresca la loro sensibilità civica verso il bene pubblico e rafforzi in loro il senso di appartenenza. Quei bambini oggi in visita in Consiglio comunale un domani potranno essere seduti in quelle stesse sedie, come rappresentanti della città. Per questo è importante offrire loro questo tipo di esperienze”.

Alla fine dell’incontro agli alunni sono stati consegnati alcuni magneti e tutte e quattro le edizioni dei libri realizzati dall’illustratore Alberto Lunghini, con diversi approfondimenti sulla città e sulle sue tradizioni e personaggi celebri.

20/02/2024

20/02/2024 14:27