Al via il progetto di sostegno psicologico per il personale dei servizi 0-6 anni

Il progetto coinvolge circa 270 operatori che svolgono diverse mansioni all'interno dei servizi per l'infanzia

08/03/2024

Al via da questa settimana il progetto di sostegno psicologico per il personale dei servizi 0-6 anni, iniziativa volta a offrire supporto psicologico agli operatori che lavorano nei servizi per l'infanzia, organizzato dal Comune di Ferrara su impulso dell’assessorato alla Pubblica istruzione.

Il percorso nasce dalla consapevolezza che lavorare nell'ambito dell'educazione dell'infanzia richieda una professionalità sempre più alta e competenze specifiche per affrontare le sfide del settore. Il progetto coinvolgerà circa 270 operatori che svolgono diverse mansioni all'interno dei servizi per l'infanzia. Il servizio di supporto psicologico sarà fornito da professionisti selezionati con competenze specifiche nell'ambito di sostegno al personale scolastico, in collaborazione con il coordinamento pedagogico dei servizi stessi, prestando massima attenzione alla tutela della privacy di famiglie, bambini e operatori.

“Ferrara è tra le prime città ad avviare un percorso di supporto psicologico specifico per affrontare le dinamiche legate al lavoro nei servizi per l’infanzia - spiega l’assessore Dorota Kusiak -, recependo l’importanza, già riconosciuta a livello internazionale e nazionale, del ruolo fondamentale di questo tipo di sostegno all’interno delle scuole. Si tratta della prima sperimentazione legata al tema del benessere lavorativo degli insegnanti e operatori del settore 0-6 anni, che dà concretezza e pronta risposta alle richieste emerse durante gli incontri tecnici di programmazione del servizio dal personale di nidi e scuole d'infanzia. Pertanto, è stato progettato un percorso che prevede incontri con tutti i gruppi di lavoro al fine di fornire uno spazio di ascolto e supporto psicologico per affrontare prontamente le sfide quotidiane del lavoro e prevenire il disagio da stress lavoro-correlato”, conclude Kusiak.

Presentato ieri nella Casa del Bambino, seguiranno altri incontri per far conoscere il progetto. Nello specifico ecco il calendario: al Plesso Nido infanzia Neruda l’11 marzo dalle 17:30 alle 19:00, il 15 marzo alla scuola Aquilone di Barco (ore 17:30-19), il 18 marzo nella sede dei Servizi educativi scolastici per le famiglie Guido d'Arezzo (Coordinamento scuola Gobetti, sempre dalle 17:30 alle 19) e il 21 marzo dalle 14 alle 16, nella sede del centro per le famiglie Mille Gru.

Agli incontri sono invitati tutti i coordinatori pedagogici, le segretarie di coordinamento, gli insegnanti di ruolo, ad incarico, insegnanti di religione e il personale ausiliario e le guardarobiere che lavorano nei servizi 0-6 anni del Comune di Ferrara.

08/03/2024

08/03/2024 09:38