Contributi per l'acquisto dei libri di testo 2022/2023

I contributi sono destinati alle famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico 2022/2023

A cura di: Settore Istruzione

Data:

05/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dal 5 di settembre al 26 ottobre 2022 entro le ore 18:00, le famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado possono presentare domanda per la concessione del contributo per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

 

Sono destinatari del contributo libri, gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della legge n. 104/1992.

 

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata, unicamente online, da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore, o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna ER.GO SCUOLA disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. Nella pagina di primo accesso all’applicativo sono disponibili le guide per l’utilizzo da parte dell’utente.

 

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA avverrà esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta d’identità elettronica) oppure la Cns (Carta nazionale dei servizi), appartenenti allo stesso studente se maggiorenne o a un genitore se lo studente è minorenne.

 

Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

 

Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda.

 

All'atto di inserimento della domanda il sistema assegnerà un codice ID. E' necessario prendere nota di tale codice (identificato con la voce ID seguito da un numero), in quanto dovrà essere utilizzato per seguire l'iter istruttorio della propria domanda.

 

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

 

Tutte le informazioni utili - i requisiti necessari, le modalità per presentare la domanda e i recapiti per l'informazione e l'assistenza tecnica - sono disponibili sul sito Edufe alla pagina https://www.edufe.it/587 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

05/09/2022

Aggiornamento

05/09/2022 12:27