Il castello Estense ‘formato famiglia’, da sabato 8 visite guidate pensate per famiglie

Da sabato 23, via al ciclo di visite guidate, le prenotazioni sul sito di InFerrara

Data:

20/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Al via sabato 23 settembre il ciclo di visite guidate al Castello estense pensate innanzitutto per le famiglie, e aperte anche a tutti gli adulti che “Si sentono ancora un po’ Peter Pan e sono curiosi di scoprire i segreti del maestoso simbolo della città, in una maniera divertente e diversa dal solito”, spiegano dall’organizzazione di InFerrara, il partner del Comune per la promozione e commercializzazione dei prodotti turistici cittadini.

 

“Una nuova occasione per scoprire la storia, i segreti, la curiosità del monumento simbolo di Ferrara, con occhi diversi e da un diverso punto di vista. L’iniziativa - spiega l’assessore Matteo Fornasini - si inserisce nelle nuove opportunità offerte dalla partnership con InFerrara, che ha come obiettivo anche il potenziamento dell’offerta turistica, rispondendo alle esigenze e ai desiderata di diverse fasce di pubblico, anche e soprattutto delle famiglie e dei giovani”.

 

Gli appuntamenti si svilupperanno da sabato e per i prossimi mesi, fino a febbraio, per accompagnare bambini e genitori lungo percorsi sempre nuovi: tra principi e principesse che abitarono il Castello, alle feste di carnevale che vi si svolgevano, tra le cucine di corte dove risuonano storie di cuochi e mortadelle gialle, misteri e atmosfere natalizie.  

 

Si parte quindi sabato 23 settembre alle 16:00 con “Un castello da favola: principesse e cavalieri a corte”; un viaggio alla scoperta della fortezza estense attraverso le vicende di coraggiose principesse e gentili cavalieri, raccontate in modo interattivo ai giovani visitatori, tra letture divertenti e piccole sfide. La visita attraversa le antiche sale alla scoperta degli elementi tipici dei castelli medievali: le affascinanti e oscure prigioni, lo splendido 'Giardino degli aranci', dove la guida narrerà le vicende dei personaggi vissuti a corte, e i saloni dove cercare insieme curiosi simboli e dettagli di stemmi.

 

Tutti i dettagli degli otto appuntamenti, della durata di circa 1 ora e 15 minuti l’uno, sono disponibili sul sito www.inferrara.it, nella sezione ‘booking esperienze’ dove sarà possibile anche effettuare direttamente l’acquisto online. Le esperienze hanno un costo di 8 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 e gratis fino ai 4 anni. Le tariffe non includono il biglietto d’ingresso al Castello Estense, acquistabile in biglietteria; per ogni adulto pagante un minore non paga il biglietto.  

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio informazioni turistiche, chiamando lo 0532-419190.

 

Di seguito il programma completo di “Castello Estense formato famiglia”

 

 

UN CASTELLO DA FAVOLA: PRINCIPESSE E CAVALIERI A CORTE

Sabato 23 settembre ore 16:00

Venerdì 8 dicembre ore 16:00

Un viaggio alla scoperta del Castello Estense attraverso le vicende di coraggiose principesse e gentili cavalieri, raccontate in modo interattivo ai giovani visitatori con letture divertenti e piccole sfide. Una visita tra le antiche sale alla scoperta degli elementi tipici dei castelli medievali: le affascinanti e oscure prigioni, lo splendido Giardino degli Aranci, dove la guida narrerà le vicende dei personaggi vissuti a corte, e i saloni dove cercare insieme curiosi simboli e dettagli di stemmi.

 

 

UN CASTELLO DA PAURA!
Martedì 31 ottobre ore 16:00

È vero che un fantasma si aggira nel Castello Estense? Chi fu rinchiuso nelle anguste prigioni della fortezza? Quali passaggi segreti celavano le antiche mura? Una visita guidata speciale in occasione di Halloween che condurrà grandi e piccoli alla scoperta degli ambienti più oscuri del maniero...Ma attenzione, anche i bei saloni decorati da affreschi riservano racconti da brivido! È gradito il travestimento per i più piccoli!

 

 

STORIE DI CUOCHI E RICETTE ALLA CORTE ESTENSE
Domenica 5 novembre ore 16:00

Lo sapevate che i camerieri nel Rinascimento a volte si dovevano travestire da pesce? Riuscite a immaginare una mortadella gialla? Questa è la visita guidata giusta per scoprire insieme cosa mangiavano duchi e duchesse del casato Este, attraversando gli ambienti del Castello, dalle cucine ai sontuosi saloni affrescati e decorati in occasione di banchetti. Ricostruiremo con la fantasia e semplici giochi le ricette del famoso scalco (cuoco) di corte, Cristoforo da Messisbugo, che fu al servizio della bella Lucrezia Borgia.

 

 

RACCONTI DI NATALE AL CASTELLO
Martedì 26 dicembre ore 11:00  
Venerdì 29 dicembre ore 15:00  

Nella magica atmosfera natalizia, una visita impreziosita dai racconti di un'esperta guida tra le sale del Castello Estense. Un percorso giocato, a ritroso nel tempo, ripercorrendo le vicende delle dame e dei duchi della corte, per scoprire tanti curiosi aneddoti sulla vita nel Rinascimento. Ricevimenti, balli, banchetti...cuochi, servitori, ancelle, paggi, ma anche letterati e pittori, tutti correvano a preparare le sale per le feste dei signori!

 

 

AL CASTELLO CON LA BEFANA!
Sabato 6 gennaio ore 15:00  

Appuntamento speciale dedicato ai più piccoli! Bambini e genitori, accompagnati da una buffa guida-Befana, scopriranno le suggestive sale del Castello: dalle anguste segrete dove furono rinchiusi Ugo e Parisina, all’elegante loggia degli Aranci, sfondo dei diletti delle dame estensi.
Una visita guidata curiosa ed insolita all’interno della fortezza simbolo di Ferrara, condita da letture, filastrocche e indovinelli della Vecchia, per trascorrere un pomeriggio a imparare divertendosi in compagnia…prima che le feste volino via!

 

 

IL CASTELLO A CARNEVALE: OGNI SCHERZO VALE!
Domenica 11 febbraio ore 15:00  

Il Carnevale è sempre stata una festa amatissima e anche in epoca estense la corte e i ferraresi attendevano impazienti questo periodo dell’anno per darsi a grandi festeggiamenti, sontuosi banchetti e balli in maschera. E perché il divertimento non finisse troppo presto, i nobili si trasferivano nelle bellissime Delizie, residenze di campagna dove amano svagarsi. Insieme alla guida, i piccoli visitatori e le famiglie diventeranno protagonisti tra i saloni del Castello, sfidandosi in quiz, giochi e lasciandosi meravigliare dalle volte affrescate, alla ricerca dei giochi e delle attività ludiche con cui si intrattenevano i duchi di Ferrara.

È gradita la maschera per i più piccoli 

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/09/2023

Aggiornamento

20/09/2023 15:28