Run for time, a Porotto una camminata per la ricerca scientifica

Sabato 16 settembre 2023 dalle 17, un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulle sindromi atassiche. Sono aperte le iscrizioni

14/09/2023

"Correre per donare tempo" alla ricerca scientifica e ai malati di atassia. E' con questo spirito che sabato 16 settembre 2023 si svolgerà la quarta edizione della camminata non competitiva "Run for Time" organizzata dalla Fondazione Acaref ets a sostegno del progetto di ricerca sulle sindromi atassiche.

L'appuntamento è alla Polisportiva X Martiri di Porotto (via Petrucci 85) alle 17 per effettuare l'iscrizione, mentre tra le 17.30 e le 17.45 ci saranno le partenze per i due percorsi previsti: uno "classico" di 6 km per corridori, handbike e chiunque voglia partecipare e uno di 1,5 km pensato per i partecipanti in carrozzina o con disabilità motorie.

Patrocinata dal Comune di Ferrara e organizzata con la collaborazione di Uisp Ferrara, asd Doro, Motoclub Estense asd, X Martiri asd, Aisa Ferrara odv, la manifestazione è stata presentata oggi in conferenza stampa dell'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, assieme al presidente della Fondazione Acaref Silvio Sivieri, alla presidente di Uisp Comitato Territoriale Ferrara aps Eleonora Banzi e al presidente del Motoclub Estense Michele Bacilieri.

"Un'iniziativa speciale - ha sottolineato l'assessore Coletti - dedicata alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle sindromi atassiche e del ruolo fondamentale che Acaref sta svolgendo da tempo in questo ambito, grazie agli importanti finanziamenti destinati all'Università di Ferrara per la ricerca scientifica. I nostri ringraziamenti per la collaborazione nell'organizzazione della manifestazione vanno anche a Uisp e Motoclub estense. Oltre al proprio patrocinio per la camminata del 16 settembre, l'Amministrazione comunale, attraverso l'impegno dell'Assessorato al Patrimonio, metterà anche a disposizione di Acaref un proprio locale in corso Giovecca il prossimo 25 settembre, in occasione della Giornata mondiale dell'atassia, per le attività di informazione e divulgazione dell'associazione".

"Questa quarta edizione di 'Run for Time' - ha spiegato Silvio Sivieri - riveste un'importanza fondamentale per noi, poiché ci offre l'opportunità di sensibilizzare il pubblico riguardo alle patologie genetiche, per le quali non esiste ancora una cura. Siamo l'unica fondazione in Italia che si impegna attivamente nella ricerca per trovare una soluzione a questa malattia. Nel corso degli ultimi sette anni, abbiamo contribuito in modo significativo a finanziare la ricerca genetica da parte dell'Università di Ferrara, investendo complessivamente quasi 400mila euro. La nostra Università è leader nella ricerca su queste patologie, un motivo di immenso orgoglio per noi. Ci auguriamo di poter presto offrire risposte concrete alle centinaia di persone che soffrono a causa di questa malattia".

Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione da effettuare contattando la segreteria di Acaref: info@acaref.org - 331 2744091. Si richiede un piccolo contributo di iscrizione (10 euro, comprensivo di kit di partecipazione) che andrà a sostegno del progetto di ricerca sulle sindromi atassiche.

Al termine della camminata, sarà allestito un punto ristoro con acqua e per chi vorrà è possibile avere un aperitivo al bar della Polisportiva.

14/09/2023

14/09/2023 16:11