Card solidali, Urp aperto per la distribuzione dei codici informativi

Apertura straordinaria solo per il ritiro delle lettere: mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 agosto dalle 08:30 alle 13:00

11/08/2023

Oltrepassata ampiamente la quota delle 1000 lettere distribuite dall'Urp di piazza Municipale 23 contenente l'indicazione del codice identificativo delle card solidali, prosegue l'impegno del Comune di Ferrara nel sollecitare i destinatari ad andare presso l'ufficio al fine di procurarsi il numero con il quale presentarsi presso gli sportelli postali per ottenere le tessere fisiche. Impegno che viene portato avanti su più fronti. 5 le modalità informative individuate dall'Amministrazione comunale: un nuovo invio, dal 4 agosto u.s., degli sms che invitano i beneficiari che non lo hanno ancora fatto a recarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

In campo anche oltre 10 volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Alto Ferrarese, che a bordo di 5 mezzi stanno percorrendo le strade del territorio comunale per raggiungere le abitazioni degli aventi diritto al sostegno che, al momento della loro individuazione da parte di Inps, non avevano ulteriori recapiti registrati presso la banca dati. I volontari sono stati coinvolti a seguito di un'apposita convenzione sottoscritta fra l'Amministrazione Comunale e Anc - Alto Ferrarese, che ha in capo la distribuzione di 400 lettere il cui contenuto informa e indirizza gli assegnatari all'Urp di piazza Municipale.

"Sin dall'inizio, l'obiettivo - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - è sempre stato quello di rendere la distribuzione più capillare possibile, per venire incontro ai 1.430 beneficiari selezionati sul nostro territorio e dar loro la possibilità di attivare la card entro il 15 settembre, come stabilito dal Governo centrale. L'intento è esaurire la consegna nel più breve tempo possibile. Per non perdere l'opportunità è, pertanto, importante che i cittadini, che ritengono di poter rientrare tra i beneficiari, controllino il telefonino e l'elenco messo a loro disposizione sul sito Internet del Comune di Ferrara, nel rispetto della privacy. La collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri - Alto Ferrarese si inserisce in un contesto di pieno supporto alla cittadinanza, ci dà l'occasione di raggiungere in modo diretto una parte di fruitori e soprattutto ci vede rafforzare una partnership strategica che ha dato esiti importanti negli anni precedenti, a partire dalla distribuzione di beni alimentari ai nuclei indigenti fino alla partecipazione nella campagna al contrasto delle truffe agli anziani".

L'attenzione dimostrata dal Comune di Ferrara si è tradotta, sin da subito, con la creazione  sul sito istituzionale di una pagina web dedicata alla card - al cui link https://www.comune.fe.it/it/b/31201/carta-dedicata-a-te-elenco-beneficiari-2023  è consultabile l'elenco dei beneficiari in forma tutelata nel rispetto della privacy, quindi una lista dove compare esclusivamente il numero di protocollo DSU Isee 2023 -, e con l'avvio delle comunicazioni ai cittadini da parte del personale del Settore Servizi alla Persona via telefono, tramite email e attraverso gli sms che da oggi sono in fase di reinvio.

Luogo deputato alla distribuzione dei codici informativi, l'Urp rimarrà fruibile solamente per il ritiro delle lettere anche i giorni di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 agosto dalle 08:30 alle 13:00, in via straordinaria, vista la chiusura al pubblico.

16/08/2023

16/08/2023 11:07