Carta "Dedicata a te", in meno di una settimana il Comune ha consegnato quasi 900 lettere

Presso l'URP la consegna delle lettere ai cittadini individuati da Inps come aventi diritto al sostegno erogato tramite le carte solidali

A cura di: Servizio Politiche sociali, sanitarie e abitative

26/07/2023

A una settimana dall'avvio della distribuzione delle lettere con il codice identificativo delle card solidali, il Comune di Ferrara, attraverso l'Urp, ha già completato la consegna di quasi 900 lettere (sulle 1430 totali) che danno modo ai beneficiari di presentarsi presso qualsiasi ufficio postale con il numero identificativo necessario per attivare la card da 382,50 euro spendibili esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità.

"Allo stato attuale - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti -, 5 sono le modalità comunicative che il Comune ha adottato per raggiungere i destinatari della misura. Gli operatori del Settore Servizi alla Persona, infatti, hanno telefonato direttamente ai fruitori, per i quali è stato previsto anche l'invio di sms e di email. Con l'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Alto Ferrarese è stata inoltre sottoscritta una convenzione per l'effetto della quale i volontari si recheranno presso il domicilio dei cittadini, oltre 400, dei quali non si hanno ulteriori dati al di fuori dell'indirizzo di residenza".

Sull'homepage del sito del Comune di Ferrara, come spiega l'assessore, è stata inoltre predisposta una pagina specifica dedicata alla Carta "Dedicata a Te". "In questa sezione appositamente creata - sottolinea Coletti - è a disposizione l'elenco dei beneficiari selezionati da Inps, pubblicato in forma tutelata nel rispetto della privacy: nell'elenco compare esclusivamente il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Isee 2023. Nella lista i beneficiari sono stati ordinati secondo la lettera inziale del cognome per facilitare la consultazione dei cittadini. Il Comune ha predisposto anche una serie di domande frequenti che chiariscono i dubbi riguardanti la misura. Questo grande sforzo collettivo ha consentito di evadere in pochi giorni ben oltre la metà delle richieste (63%)".

Nella pagina, che si raggiunge dall'homepage, è possibile trovare la lista dei beneficiari (raggiungibile dal link https://www.comune.fe.it/it/b/31201/carta-dedicata-a-te-elenco-beneficiari-2023) oltre al decreto interministeriale, il collegamento al sito di Poste con le informazioni utili al ritiro delle card e le convenzioni sottoscritte dal ministero che danno diritto ad una scontistica del 15%.

Nella foto: un momento della consegna negli uffici dell'Urp del codice identificativo, da parte dell'Assessore Cristina Coletti, alla prima cittadina che si è recata allo sportello.

26/07/2023

26/07/2023 12:48