Tieni in forma il tuo cuore

Sabato 9 settembre torna in piazza Castello la clinica mobile per la campagna regionale di prevenzione cardiovascolare

Data:

06/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e a una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Soprattutto se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito, come la Regione Emilia-Romagna fa dal 2021 con l'iniziativa "Tieni in forma il tuo cuore".

 

La terza edizione della campagna regionale partirà, come ormai consuetudine, da Ferrara, sabato 9 settembre 2023, portando la clinica mobile 'del cuore' nel cuore della città estense grazie alla collaborazione tra Aziende Sanitarie Ferraresi e Comune di Ferrara. Il ruolo di supporto del Comune agli organizzatori è stato determinato dopo una proposta avanzata alla Giunta dall'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti.

 

"La prevenzione - dice l'assessore comunale Cristina Coletti -, la cui cultura va puntualmente stimolata invitando i cittadini ad effettuare controlli medici periodici, è l'arma di difesa che tutti disponiamo per combattere l'insorgenza di malattie importanti come quelle cardiovascolari, fra le prime cause di morte. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha aderito con convinzione ad una campagna per la quale abbiamo offerto il massimo supporto al fine di agevolare l'iter organizzativo. Ciò ha portato allo snellimento delle procedure burocratiche del caso. L'impegno del Comune di Ferrara ha coinvolto vari settori ciascuno per le proprie competenze, che vanno dalle forniture alle agevolazioni e concessioni. Piena collaborazione per supportare la Regione, l'Azienda Ausl e l'azienda Ospedaliero - Universitaria in questo appuntamento così importante. Auspico che nella giornata di sabato tanti ferraresi colgano l'opportunità di valutare la loro condizione di rischio correlata a queste patologie e di fare propri insegnamenti su come condurre una vita sana in funzione preventiva". 

 

"La prevenzione, a tutti i livelli, è fondamentale per una efficace presa in carico di gravi malattie, tra cui quelle del sistema cardiovascolare, che sono ancora la prima causa di morte in Italia e anche a Ferrara - commenta la dottoressa Monica Calamai, direttrice delle Aziende Sanitarie ferraresi - per questo motivo, fin dalla prima edizione, abbiamo arricchito l'iniziativa con momenti di councelling sui corretti stili di vita, sia in piazza a Ferrara sia nelle Case di Comunità, realizzati col coinvolgimento di tutti i servizi aziendali, e con lo svolgimento di altri screening nel resto della provincia ferrarese". 

 

Per effetto di una convenzione sottoscritta con l'Amministrazione comunale, in piazza Castello ci saranno anche i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Alto Ferrarese, i quali assicureranno la buona riuscita della manifestazione svolgendo una funzione di supporto per tutti i partecipanti. Collaborano inoltre la Protezione Civile e Cittadinanzaattiva.

 

I dettagli dell'iniziativa: https://www.comune.fe.it/it/z/708/view?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cevents%5Cmodels%5CEvent&view=detailEvento 

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/09/2023

Aggiornamento

07/09/2023 10:37