"Uffa che Afa" estate 2023: un sostegno agli anziani contro le ondate di calore

Attivo fino al 15 settembre al numero verde 800 072110

A cura di: Servizio Politiche sociali, sanitarie e abitative

23/06/2023

Come affrontare le ondate di calore? A chi rivolgersi in caso di malesseri provocati dal fattore climatico? A chi fare riferimento per ottenere un supporto nelle attività quotidiane in questo periodo dell'anno? La risposta a queste domande, e ad altre, è "Uffa che Afa", il servizio gratuito attivabile dai residenti fino al prossimo 15 settembre e promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. La misura è coincidente con il periodo in cui si verifica un disagio diffuso causato dal caldo, patito specialmente dalle categorie fragili e dagli anziani.

"Nel periodo estivo - evidenzia l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti - le alte temperature creano disagi gravi alle persone che, per età e patologie sanitarie, necessitano di attenzioni maggiori. Queste attenzioni si concretizzano nella messa in campo di azioni specifiche e nel monitoraggio costante della situazione delle persone che potrebbero avere più problemi, in modo tale da facilitarne la presa in carico tempestiva in caso di bisogni assistenziali. "Uffa che Afa" si conferma un sostegno imprescindibile, in quanto attraverso il numero verde 800.072.110 non solo verranno forniti consigli utili per mantenere uno stile di vita sano ed appropriato per fronteggiare al meglio l'afosità, ma è altresì possibile attivare un pronto intervento sociale grazie a un servizio di teleassistenza operata da professionisti qualificati".

Il progetto è stato inserito nell'appalto della nuova prestazione di trasporto sociale denominato "Ti Porto io", ed è pertanto attivabile dagli anziani over 75 anche al momento della richiesta di accompagnamento. "Uffa che Afa" è finalizzato alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulle persone anziane fragili, e garantisce una presenza immediata sul territorio mirata ad allertare e attivare prontamente i soggetti competenti a rispondere alle esigenze diversificate espresse dai cittadini.

Questo periodo dell'anno, infatti, rappresenta sempre un momento critico, perché i consueti riferimenti familiari e sociali si indeboliscono o vengono meno, mentre aumenta la sensazione di solitudine e il senso di insicurezza per i piccoli e grandi problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni. Una situazione che può comportare conseguenze gravi, quando un anziano in difficoltà non sia in grado di attivarsi autonomamente e correttamente per sottoporre ai servizi specifiche problematiche o necessità di aiuto.

Per questo, oltre all'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, il gruppo operativo è formato da Asp, Ausl Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Protezione Civile, Lepida (in cui è confluito il servizio di teleassistenza e gestione del numero verde). Nel progetto partecipano anche le forze dell'ordine, insieme a Coop Integrazione Lavoro e le associazioni Pro Loco Casaglia, Auser, Anteas, Croce Rossa che formano il partenariato che si è creato nell'ambito del servizio "Ti porto io".

Il sostegno "Uffa che Afa" è attivabile al numero verde 800 072110 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

In caso di necessità rimane a disposizione anche lo Sportello Sociale Unico Integrato del Comune di Ferrara, primo punto di accesso per i bisogni complessi manifestati dalla cittadinanza. Situato all'interno della Cittadella San Rocco di corso Giovecca 203, in prossimità degli uffici dell'assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative. Per entrare in contatto con il Ssui si può telefonare ai numeri 349 3142452 e 342 8951860; oppure mandare un'email all'indirizzo sportellosocialeui@aspfe.it.

23/06/2023

23/06/2023 09:48