Affidati i lavori del nuovo accesso cittadino lato San Giorgio

Fondi PNRR per 1,5 milioni. In cantiere una piattaforma elevatrice per superare il dislivello delle mura, nuovi parcheggi, marciapiedi allargati

Data:

07/07/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dopo il restauro delle statue del ponte di San Giorgio - con l’art bonus e il contributo di Cna - per l’intero accesso cittadino si prospetta una generale riqualificazione, questa volta con fondi Pnrr per circa 1,5 milioni di euro (quadro economico complessivo).
L’impresa è stata selezionata negli ultimi giorni, si tratta della Pignatti Dario di Ravarino (MO).
Alla consegna del cantiere i tempi di realizzazione previsti sono stimati in un anno.

 

In sintesi sarà risagomata l’isola spartitraffico di via San Maurelio, conservando il leccio centrale e rimuovendo la cabina Enel da tempo inutilizzata. Qui troverà sede un tratto pavimentato in calcestruzzo architettonico per permettere un agevole attraversamento ciclo-pedonale fra via Alfonso I d’Este e via Porta Romana, mentre sul sedime delle antiche mura - aperte a partire dalla fine Ottocento nel tratto in linea col ponte - sarà tracciato un perimetro in “nastri” in cemento bianco, inseriti nelle pavimentazioni, per 'citare' la
ricucitura delle fortificazioni.

 

“Guardiamo al futuro rispettando il passato e tutelando anche il patrimonio arboreo, come dimostra la conservazione del leccio e la valorizzazione del contesto naturale e archeologico in cui si inseriscono i tracciati murari”, dice l’assessore Andrea Maggi.

 

I parcheggi che cingono l’attuale isola spartitraffico saranno ricavati su via Marco Polo, grazie a un intervento ad hoc di creazione di un’area sosta con stalli ‘a pettine’. I marciapiedi su entrambi i lati di via San Maurelio, dal ponte di San Giorgio a via Marco Polo oltre a un tratto di via Alfonso I d’Este e di via Porta Romana fino all’incrocio con via Baluardi, saranno ampliati per il miglioramento dell’accessibilità.

 

E, a proposito di accessibilità, sarà realizzata una piattaforma elevatrice per la mobilità in carrozzina e il trasporto di biciclette che consentirà di passare agevolmente dal livello della strada al sopramura. L’’’ascensore’ sarà affiancato da un corpo scale, entrambi posizionati in via Porta Romana a fianco della filiale della banca Centro Emilia. Qui, nell’area del vecchio magazzino comunale posta tra le mura storiche e l’istituto di credito, sarà ricavata un’apertura per i ‘servizi di risalita’ che consentiranno di raggiungere la sommità delle mura di via Baluardi (vedi rendering).

 

Sarà inoltre rifatta l’area parcheggio di fronte alle Poste, lungo via San Maurelio. È inoltre previsto un riordino generale del verde. L’intervento conserverà pressoché inalterata la ricucitura dei percorsi ciclo-pedonali del contesto delle mura.
“Per il futuro - spiega l’assessore Maggi - vogliamo studiare anche nuovi collegamenti tra il baluardo di San Giorgio e i Bagni Ducali”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/07/2023

Aggiornamento

07/07/2023 12:06