Al via i lavori in via Gobetti e nei portici di corso Porta Reno

Sarà rimossa la gomma degradata e sostituita con nuove coperture in gres

09/10/2023

Nuovi rivestimenti, al posto degli attuali in gomma particolarmente degradati, per i portici di piazza Gobetti e corso Porta Reno: i lavori, dopo una fase di condivisione anche con gli amministratori dei condomini interessati, sono partiti questa mattina, con il sopralluogo dell’assessore Andrea Maggi. In campo l’impresa ferrarese "Moretti Srl". L’investimento realizzato è di circa 250 mila euro.

“Siamo alla fase attuativa di un lungo percorso che ha richiesto diversi step di condivisione, e ringrazio gli amministratori di condominio per la collaborazione sempre dimostrata - dice l’assessore Maggi -. È una fase di grande importanza perché finalmente si pongono le basi per riportare decoro, sicurezza, maggiore accessibilità a un luogo centralissimo e troppo a lungo dimenticato. Particolare sensibilità, nell’organizzazione del cantiere, sarà messa in campo per tutelare le attività, in un dialogo costante".

Tre le fasi che saranno necessarie per completare l’intervento: la prima riguarda via Gobetti, per circa due mesi (durante il quale sarà mantenuto un passaggio pedonale nel controviale chiuso al traffico veicolare per l'allestimento dell'area di cantiere nel tratto prospiciente i portici), quindi il cantiere si sposterà nei portici di corso Porta Reno. Durante questa fase sarà realizzato un passaggio per i pedoni sulla carreggiata stradale. Nel corso della terza tranche di lavori si tornerà su via Gobetti per completare il tratto residuo. Nel complesso i tempi di intervento saranno di circa 3 mesi. Il cantiere sarà interrotto durante il periodo natalizio, per non penalizzare le attività commerciali presenti nell’area, e ripartirà a metà gennaio.

L’attuale superficie in gomma sarà completamente rimossa. Al suo posto sarà posizionato gres porcellanato antisdrucciolo, particolare tipologia di materiale ceramico compatto estremamente resistente all'abrasione, impermeabile, con alte prestazioni meccaniche.

La gomma nera lascerà il posto quindi a questa nuova copertura, di colore antracite, ad eccezione della porzione dei portici di corso Porta Reno attualmente rivestita di mattonelle ‘rosse’ fortemente degradate, che avrà una nuova copertura, sempre in gres porcellanato, di colorazione che richiama il cotto ferrarese, come concordato con la Soprintendenza.

09/10/2023

10/10/2023 09:54