Interventi stradali, riprendono i lavori alle corsie ciclabili nel centro urbano

Verranno completati gli interventi della segnaletica in Via de Chirico, Montebello e Corso Giovecca

Data:

20/03/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nell'ambito del rafforzamento della mobilità ciclistica e delle ciclovie urbane, sono ripresi in questi giorni i lavori di segnaletica stradale, finanziati con Fondi PNRR e affidati alla Ditta CIMS S.r.l. di Castelguelfo di Bologna (BO), per completare gli interventi in via De Chirico, nell'ultimo tratto di via Montebello e in Corso Giovecca.


Verrà cancellata la vecchia segnaletica tramite fresatura in alcuni tratti di corso Giovecca. Dal 21 marzo, confidando in un clima più asciutto, verranno tracciate le corsie ciclabili in via De Chirico e successivamente avverrà il completamento di via Montebello.

 

Il progetto relativo alle Ciclovie urbane - lotto 1 prevede sia la realizzazione di “corsie ciclabili” che, rispetto alle già note piste ciclabili, si differenziano per il fatto di poter essere realizzate più facilmente in contesti urbanizzati, sia delle cosiddette “case avanzate”, linee di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli in prossimità delle intersezioni semaforizzate, per consentire ai ciclisti di portarsi davanti agli altri veicoli ai semafori.

 

Per la realizzazione della nuova segnaletica stradale che prevede la realizzazione di corsie ciclabili e delle “case avanzate” l'importo  stanziato è complessivamente di 122.000 euro. Lo sviluppo complessivo previsto per il 1° lotto è di 3.360 metri di intervento, nelle seguenti direttrici:

  • corso della Giovecca, nei due sensi di marcia;
  • via Montebello, con percorso a senso unico;
  • via de Chirico, nei due sensi di marcia.

In Corso della Giovecca e via De Chirico l’intervento ha previsto la realizzazione delle corsie ciclabili in entrambi i sensi di marcia – mantenendo il più possibile i posti auto esistenti –, mentre in via Montebello sono state create corsie ciclabili solo lungo il senso di marcia dei veicoli.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/03/2024

Aggiornamento

21/03/2024 08:53