Mobilità sostenibile, al Laboratorio Aperto il meeting con i partner del progetto PopUpUrbanSpaces

Dall’esperienza di Ferrara un progetto pilota per le nuove modalità di spostamento ecologico

04/10/2023

Il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi di Ferrara è cuore del progetto europeo Interreg Central Europe dal nome PopUpUrbanSpaces, finanziato con quasi 200mila euro di risorse comunitarie.

Diverse le delegazioni di partner internazionali che stanno sviluppando strategie condivise per facilitare la transizione alla mobilità sostenibile. Traguardi - spiega l’assessore Alessandro Balboni, che ha accolto i partecipanti questa mattina - “In linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di potenziare la collaborazione tra città e regione dell'Europa Centrale per sviluppare una politica sostenibile in materia di mobilità urbana. Siamo pronti a offrire e a recepire proposte, attingendo a un prezioso bagaglio di esperienze adottate a livello internazionale”.

Il progetto triennale è coordinato dalla Municipalità di Kamnik, Slovenia, e il Comune di Ferrara è partner dell’iniziativa insieme ad altre nove realtà internazionali: Development Agency North – DAN Ltd (HR),  Institute of Urban and Regional Development (PL), First Hungarian Responsible Innovation Association (HU), Institute for Spatial Policies (SI) , Rzeszow Regional Development Agency (PL),  University for Continuing Education Krems (AT), città di Bamberg (Germania), Comune di  Nyìregyhàza (Ungheria)

Il confronto tra le diverse realtà internazionali è iniziato ieri con la presentazione dello stato dell'arte dei lavori in corso, quindi è proseguito con una visita di studio,un workshop tematico e con successive sessioni di incontro.

Il gruppo sta svolgendo anche una visita di studio in varie aree cittadine per elaborare, proprio a Ferrara, un progetto pilota che parta dalle specificità del territorio e dalle esperienze qui già maturate: “La città infatti ha già una buona base di partenza, perché siamo molto abituati a spostarci in bicicletta – ha spiegato Alessandra Piganti, dell’ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara –, in particolare, può fungere da 'laboratorio' dove sperimentare nuove modalità di spostamento e avvicinare i cittadini alle future frontiere della mobilità sostenibile”.

L’obiettivo di PopUpUrbanSpaces, infatti, è anche produrre un cambiamento culturale con conseguenze positive su ambiente e stili di vita. “Studiare delle alternative sostenibili, atte a promuovere la mobilità attiva e gli spostamenti a piedi o in bicicletta, può fare una grande differenza”.

Il valore complessivo del progetto è, nel dettaglio, di 2.293.023 euro, mentre ammonta a 192.617 euro il budget relativo al Comune di Ferrara, il quale, coerentemente con gli strumenti già adottati e con i progetti in corso, avrà l’opportunità di utilizzare le risorse e il partenariato scientifico di POP-UP per sostenere e implementare le azioni per incentivare  l’uso dei mezzi pubblici di trasporto ed ecologici, salvaguardare le condizioni atmosferiche e ambientali, razionalizzare il traffico veicolare.

04/10/2023

06/10/2023 09:43