Portici via Gobetti, posato il primo tratto di nuova pavimentazione

Il gres porcellanato sostituisce la gomma degradata. A conclusione della tranche iniziale, sospensione dei lavori per le festività natalizie

Data:

14/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È ormai completato il primo (di tre) intervento di ripavimentazione dei portici di piazza Gobetti: la vecchia gomma nera fortemente degradata (e in alcune porzioni ormai mancante) sta lasciando progressivamente il posto a gres porcellanato antisdrucciolo, particolare tipologia di materiale ceramico compatto estremamente resistente all'abrasione, impermeabile, con alte prestazioni meccaniche. 

 

In campo l’impresa ferrarese "Moretti Srl".  L’investimento realizzato è di circa 250 mila euro, fondi comunali. Questa mattina l’assessore Andrea Maggi è tornato sul posto: “Siamo alla piena attuazione di un intervento fortemente atteso e richiesto, nel contesto di un piano di riqualificazione complessivo di quest’area, centralissima e che aspetta da parecchi anni iniziative concrete di rilancio e per l’accessibilità, la tutela della sicurezza e del decoro e il contrasto al degrado. Questo risultato è stato possibile grazie a risorse concrete messe a disposizione e a un percorso di condivisione con i privati e gli amministratori di condominio, che ringrazio”.

 

Attualmente i piastrellisti stanno posando le nuove lastre, profilando i pozzetti, che saranno ricoperti dello stesso materiale. I lavori - come sottolinea l’assessore Maggi - saranno sospesi durante il periodo natalizio per non interferire con le attività commerciali, quindi riprenderanno indicativamente dopo l’Epifania nei portici affacciati sul parallelo corso Porta Reno.

 

Qui, in particolare, nella porzione di pavimentazione attualmente rivestita di mattonelle ‘rosse’, fortemente degradate, la nuova copertura, sempre in gres porcellanato, sarà di una colorazione che richiama il cotto ferrarese, come concordato con la Soprintendenza. A seguire si tornerà ad operare in piazza Gobetti, nel tratto di portici rimanente.  

Altre informazioni

Data pubblicazione

15/11/2023

Aggiornamento

15/11/2023 08:58