Via Bacchelli-via Canapa, rimane la rotonda, sostituendo così in modo permanente i semafori

Nel frattempo completati i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’argine del canale

Persone: Alan Fabbri

08/03/2024

Dopo i lavori, rimarrà la rotonda al posto dei semafori di via Canapa e via Bacchelli. Lo specifica il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, rassicurando la cittadinanza a fronte di molte richieste sul tema.

Numerose sono state infatti le domande rivolte al primo cittadino in merito alla continuità di utilizzo della rotonda rispetto alla possibile reintroduzione dei semafori lungo questo importante asse viario cittadino.

“La fase sperimentale ha avuto esiti positivi e la rotonda rimarrà, escludendo così la ripresa dell'uso dei semafori. Su questa decisione, il sostegno e il feedback ricevuti dalla comunità sono stati fondamentali durante questo processo di sperimentazione", afferma il sindaco Alan Fabbri. "Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, attraverso il sondaggio espresso sui miei canali social, è emerso chiaramente che la rotonda ha portato benefici significativi in termini di tempi di percorrenza lungo l'asse viario".

L'attuale configurazione con la rotonda temporanea, realizzata con i classici 'Jersey' in plastica, sarà mantenuta fino alla realizzazione di una rotonda permanente. Inoltre, non ci sarà alcun ritorno ai semafori lungo via Canapa/Bacchelli, mantenendo così l’attuale fluidità del traffico.

Nel frattempo, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'argine del canale in via Bacchelli sono stati completati con successo. Tali interventi, resi necessari dalle frane causate dalle piogge di maggio 2023, sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica e sono stati previsti dall'ordinanza del commissario straordinario alla ricostruzione, Francesco Paolo Figliuolo. L'importo dei lavori è stato di circa 330 mila euro.

08/03/2024

08/03/2024 16:54