A Ferrara, stazioni ecologiche del Gruppo Hera chiuse per l'Epifania

Il 6 gennaio 2024 chiusura completa. Domenica 7 le aperture consuete di via Caretti e via Ferraresi

A cura di: Hera SpA

Data:

04/01/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

I tre centri di raccolta di via Diana, via Caretti e via Ferraresi sabato 6 gennaio 2024 saranno chiusi. Il 7 gennaio, invece, saranno aperte le due stazioni di via Caretti (al pomeriggio) e via Ferraresi (al mattino) con i soliti orari della domenica. Nella settimana dal 24 al 31 dicembre 2023 sono stati ben 2.440 i conferimenti di rifiuti urbani differenziati registrati presso i tre centri di raccolta della città, con oltre 100 tonnellate di materiale consegnato complessivamente nei tre siti. Nel periodo natalizio, infatti, la produzione di rifiuti aumenta considerevolmente.

 

Le feste, stanno per finire e a tal proposito Hera ci ricorda che gli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili, devono essere portati alla stazione ecologica così come le luminarie casalinghe non più funzionanti. Se l'albero è vero, di piccole dimensioni e non più trapiantabile può essere conferito anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotto in tronchetti per limitarne il volume. Gli abeti senza radici possono inoltre essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita quindi i cittadini a conferirli alla stazione ecologica.

 

Gli scatoloni e gli imballaggi in cartone devono essere ridotti di volume e gettati insieme alla carta. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori gialli adibiti alla loro raccolta. Se si tratta di imballaggi di grandi dimensioni, la loro destinazione è sempre la stazione ecologica.

 

Per ogni dubbio c'è l'app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, che fornisce informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale. Con l'app Il Rifiutologo è possibile trovare come smaltire qualsiasi materiale di rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o fotografando il suo codice a barre. Si possono anche inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.

 

È possibile infine evitare le code ai centri di raccolta prenotando il proprio accesso, ogni mercoledì dalle ore 7:30 alle ore 9:30, scegliendo data e ora tra quelle disponibili.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/01/2024

Aggiornamento

04/01/2024 17:36