Ecosistema urbano, Ferrara tra le città più virtuose per raccolta differenziata

Ferrara conquista la prima posizione in Italia nel rapporto 2023 di Legambiente

Data:

23/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

“Ferrara migliora ulteriormente, rispetto al 2022, la propria posizione - già di vertice - tra le città più virtuose per raccolta differenziata, conquistando la prima posizione in Italia nel rapporto 2023, dopo il secondo posto dell’anno scorso (alle spalle di Treviso).

Un miglioramento frutto dell’impegno dei cittadini, della diffusa sensibilità ambientale, dell’apporto delle associazioni e dei volontari e anche delle azioni che abbiamo intrapreso a tutela di chi rispetta l’ambiente e contro l’inciviltà, tra telecamere, potenziamento dei controlli e inasprimento delle sanzioni. In generale la classifica fa emergere anche altri punti di forza del nostro territorio, oltre alla differenziata: l’estensione della ztl (valutata in metri quadri per numero di abitanti), che colloca Ferrara al quarto posto in classifica nazionale, il solare pubblico (quantificato in base alla potenza installata sugli edifici pubblici ogni mille abitanti), che evidenzia superfici in crescita assegnate all’energia green, e le infrastrutture per le ciclabili (in base al criterio dei metri equivalenti ogni 100 abitanti), voce che ci vede all’undicesimo posto, anche in questo caso con numeri positivamente in crescita, con un significativo balzo in avanti da un valore di 17,54 dell’anno scorso al 22,66 di quest’anno. A tal fine sottolineo la realizzazione, in città,  dei nuovi tracciati nell’ambito del progetto Air Break, i circa 6 chilometri di nuovi percorsi (e di raccordo dei tracciati esistenti) già consegnati al maxiprogetto della ciclovia Vento e i 9 nuovi chilometri di  ciclabili previste con fondi Pnrr, soprattutto per connettere la stazione alle sedi universitarie”.


“Nuovi progetti che si stanno attuando a Ferrara contribuiranno a migliorare ulteriormente indici e posizioni. Penso, ad esempio, alla nuova piazza Cortevecchia, in corso di realizzazione: non solo un passo avanti per decoro e vivibilità del centro storico, ma un tassello importante di una nuova strategia di riduzione delle isole di calore e di contrasto ai cambiamenti climatici”. Così l'assessore Alessandro Balboni sui risultati del rapporto Ecosistema Urbano 2023. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/10/2023

Aggiornamento

23/10/2023 15:14