Festa dell'Aria 2023

5-7 ottobre 2023, tre giorni di eventi, workshop, contest creativi, aperitivi e tour guidati per parlare di qualità dell’aria, salute e ambiente

A cura di: Servizio Ambiente e Agricoltura

Data:

20/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dal 5 al 7 ottobre 2023, Ferrara sarà il fulcro di stimolanti eventi dedicati all'aria, il clima, la salute urbana, l'azione e la scienza per la qualità ambientale. La terza edizione della Festa dell'Aria si distingue per il suo profondo coinvolgimento nella partecipazione attiva da parte della comunità della ricerca, degli innovatori urbani e dei cittadini, promuovendo spazi di interazione tra di loro. Il programma sarà equamente diviso tra l'esplorazione di nuovi approcci e strumenti per la pianificazione strategica e la condivisione di esperienze provenienti da città, ricerca e aziende.

Questo evento, programmato su tre giornate, sarà ricco di attività variegate tra cui seminari, aperitivi con esperti, concorsi con premiazioni, workshop scientifici e creativi, performance, pedalate guidate e rilevamento ambientale partecipato.

 

Il 5 ottobre 2023 sarà dedicato al tema della "Response-Ability", esaminando il diritto alla salute ambientale e il ruolo cruciale delle città nell'affrontare le sfide legate all'aria e al clima a livello locale. Tra i relatori della plenaria inaugurale “Aria, Clima e Salute in Città”, prevista nel pomerggio, figurano: 

- Ing. Caterina Padovani, Responsabile dell'Unità Aria e Clima presso il Comune di Milano, che presenterà il Piano Aria Clima di Milano.

- Prof. Silvana di Sabatino dell'Università degli Studi di Bologna (UNIBO), esperta in tematiche di Clima urbano, inquinamento dell'aria e Nature Based Solutions.

- Dr. Stefano Decesari, Dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC-CNR).

- Dr. Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale sull'Inquinamento Indoor presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

- Rappresentanti del Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Ferrara.

 

Il 6 ottobre 2023 sarà dedicato al tema della "Transform-Ability" per esplorare soluzioni e ampliare le azioni settoriali. Il programma includerà un percorso di workshop sperimentale chiamato "Suonare l’Aria", un tour in bicicletta "Verde in Movimento", un convivio del Festival della Crescita in collaborazione con UNIFE e la presenza di ospiti speciali come Carico Massimo, Jointly e Wamy. La serata sarà allietata da uno spettacolo al Teatro Ferrara OFF.

 

Il 7 ottobre 2023 sarà incentrato sulla "Imagine-Ability". Presso il Laboratorio Aperto ex-Teatri Verdi si terrà un "Hackathon Greenship" con premiazioni di notevole importanza. Nel frattempo, al Consorzio Wunderkammer, si svolgeranno coinvolgenti dialoghi in collaborazione con Make Together, con la partecipazione di ospiti illustri, tra cui Marco Petroni, teorico e critico del design presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli, e Leonardo Caffo, rinomato filosofo ed opinionista italiano, nonché professore di Estetica della Moda, Media e Design presso la NABA di Milano.

Un momento culminante dell'evento sarà "Jam the Air", l'evento di chiusura che promette un'esperienza unica che fonde creatività, innovazione e impegno ambientale.

 

La Festa dell'Aria è parte integrante del progetto UIA Air-Break Ferrara, con il Comune di Ferrara come capofila. L'evento è coordinato dal Politecnico di Milano (DAStU), da Farah Makki e Eugenio Morello, con il supporto di ERDF Urban Innovative Actions. Il programma è stato co-creato con la collaborazione di una trentina di realtà del territorio ferrarese, regionale e oltre. Gli eventi sono ospitati presso il Laboratorio Aperto Ex-Teatro Verdi, il Consorzio Wunderkammer.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ad eccezione dello spettacolo serale al Teatro Ferrara OFF.

Per iscriversi, è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento: https://airbreakferrara.net/festa-aria-2023/.

 

L’evento è coordinato dal:
Politecnico di Milano , Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU. Curato da Farah Makki in collaborazione con Eugenio Morello;

 

Finanziato da:
ERDF Urban Innovation Actions 2020 UIA 05-177
e la sinergia dei progetti Make Together, Greenship e EDIAQUI Horizon Europe

 

Co-creato con:
Comune di Ferrara, Centro Idea Ferrara, PLAM Creative Studio, ARPAE – Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente e Energia, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Consorzio Factory Grisù, Il Raggio Verde cooperativa sociale, Basso Profilo, Laboratorio Aperto – Ferrara, HERA Spa, Università degli Studi di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, Festival della Crescita, DedaNext, Lab Service Analytica Srl, News – IIS Luigi Einaudi – Ferrara, Istituto Navarra Ferrara, Liceo scientifico Roiti, IIS G.B. Aleotti Liceo Artistico Dosso Dossi, Iis Carducci, Iti Copernico, Smiling International School, Unife-Dipartimento di Studi Umanistici (Laboratorio Design of Science DOS Unife), Consorzio Wunderkammer, Interno Verde, FIAB Ferrara, Teatro Ferrara OFF.

Ospitato dal Laboratorio Aperto e Wunderkammer

 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/09/2023

Aggiornamento

20/09/2023 12:18