Messa in sicurezza e tutela del suolo: firmato l’accordo tra ANBI e RemTech Expo

Una pianificazione ampia che si pone come obiettivo quello di promuovere la cura del territorio e del suolo attraverso la valorizzazione di tecniche innovative

Data:

19/01/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Progettare un primo processo di costruzione di un nuovo ambito tecnico, tecnologico, scientifico, procedurale dedicato al tema della tutela del suolo, con l’obiettivo di intercettare azioni prioritarie di prevenzione e contenimento degli effetti naturali, sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale. Sono questi i punti al centro dell’accordo siglato oggi dal Direttore generale ANBI, Massimo Gargano e dal Presidente e dal Consigliere delegato di Ferrara Expo e RemTech Expo, Andrea Moretti e Silvia Paparella.

 

ANBI - Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue  e RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, metteranno a sistema le eccellenze scientifiche ed economiche del Paese, anche attraverso un laboratorio a scala 1:1 ovvero uno spazio volto a rappresentare porzioni di territorio ed applicare tecnologie innovative che saranno fruibili da professionisti e non solo. Il modello metterà a sistema non solo le azioni da implementare in modo prioritario a livello di riorganizzazione territoriale, ma anche le strategie di comunicazione, informazione e divulgazione rivolte alla popolazione su operazioni di messa in sicurezza.


“I Consorzi di bonifica stanno realizzando, nel rispetto dei cronoprogrammi, opere per circa 2 miliardi, ma è evidente che non basta. Sono necessari adeguati investimenti per evitare pesanti conseguenze all’economia del Paese: dal 2013 al 2021 si sono spesi 20 miliardi di euro per riparare i danni post-emergenze, che sono solo una parte delle conseguenze negative per un territorio. Bisogna dunque aumentare la capacità di resilienza delle comunità attraverso infrastrutture ecocompatibili e multifunzionali, consapevoli dei molteplici interessi che, salvaguardando le priorità di legge, gravano sulla risorsa idrica: è da questa consapevolezza, che nasce il nostro impegno con Remtech”, spiega Francesco Vincenzi, presidente ANBI.


“Questo accordo getta le basi per una pianificazione ampia che si pone come obiettivo quello di promuovere la cura del territorio e del suolo attraverso la valorizzazione di tecniche e tecnologie innovative che saranno, in occasione della prossima edizione di RemTech Expo a Ferrara a settembre, fruibili e tangibili attraverso un vasto laboratorio esperienziale. Vogliamo in questo modo sensibilizzare tutti i comparti e gli stakeholder interessati e operanti su questa importante e attuale tematica”, conclude Silvia Paparella, general manager RemTech Expo.

Altre informazioni

Data pubblicazione

19/01/2024

Aggiornamento

19/01/2024 13:11