Remtech apre alla fiera con la partecipazione dello stand del Comune di Ferrara

Lo stand situato al padiglione 6 è dedicato ad Air-Break, petrolchimico e rigenerazione Cortevecchia

20/09/2023

Al via RemTech a Ferrara Expo, con la partecipazione del Comune di Ferrara, che ha un proprio stand dedicato (padiglione 6) al progetto comunale, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Air-Break, che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento del 25 per cento in alcune delle zone più sensibili del territorio, al progetto (cofinanziato dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) di rigenerazione della nuova piazza Cortevecchia, dove il cemento lascerà il posto a spazi verdi e a soluzioni naturali contro le cosiddette isole di calore, e al futuro del petrolchimico.

A parlarne oggi, al taglio del nastro di questa mattina, è stato l’assessore Alessandro Balboni: “RemTech - ha detto - si conferma sempre più una grande opportunità per la città, che fa di Ferrara un punto di riferimento nella riflessione sul futuro. Futuro che passa proprio attraverso i temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori. Da qui oggi passa la grande occasione di sviluppare strategie di rigenerazione, di valorizzare ambientale, di transizione energetica ed ecologica, progetti per restituire spazi alla comunità, esattamente come stiamo facendo nel caso della nuova piazza Cortevecchia, col recupero di aree urbane ambientalmente compatibili e in linea con le sfide degli obiettivi Pnrr e delle agende sostenibili. RemTech è, non secondariamente, una grande opportunità per l’indotto economico, culturale e occupazionale che genera. Il Comune c’è e compartecipa a una grande sfida che oggi più che mai deve unire competenze e istituzioni”.

20/09/2023

20/09/2023 14:14