Codrea, il sindaco Fabbri fa visita ai volontari della sagra dell’arrosticino

La sagra era stata coinvolta dall’incendio lo scorso gennaio ma grazie ad un contributo del Comune e la determinazione dei volontari è stata rimessa in piedi

Persone: Alan Fabbri

06/12/2023

Il sindaco Alan Fabbri ha fatto visita in data mercoledì 6 dicembre 2023 ai volontari della sagra dell’arrosticino di Codrea, che la scorsa primavera con passione e determinazione avevano rimesso in piedi la storica manifestazione, nonostante il duro colpo inferto dall’incendio che a gennaio aveva distrutto le strutture e le attrezzature.

L’organizzazione della sagra era riuscita a sostenere le ingenti spese causate dall’incendio anche grazie al contributo del Comune di 28.800 euro.

“La sagra è importante per il tessuto sociale di un paese ed è altrettanto necessaria perché coinvolge generazioni differenti, unite insieme per dare vita a un momento di condivisione e festa. Ringraziamo gli oltre cento volontari coinvolti, tra cui tanti giovani, per ciò che anche quest’anno sono riusciti a realizzare nonostante le difficoltà. Il fuoco non ha fermato la loro devozione nel dare impulso e vita a Codrea con la sua storica manifestazione”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“Grazie anche all’impegno del Comune siamo riusciti a ricomprare le attrezzature come i forni, i frigoriferi e le griglie, e realizzare anche quest’anno la storica sagra. Ringraziamo il sindaco Fabbri e l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata e per aver contribuito alla rinascita di questa manifestazione, appuntamento che tiene vivo e appassiona tutto il paese”, ha detto il presidente dell' associazione Vincenzino Di Pietro.

Dopo l’incendio (avvenuto tra il 6 e il 7 gennaio) con il contributo comunale sono stati acquistati dei nuovi maxigrill, una affettatrice e altra attrezzatura necessaria per svolgere le attività. I volontari, grazie al supporto anche materiale di alcune ditte del territorio, hanno invece realizzato i lavori di restauro, che hanno coinvolto le cucine e i bagni, ma anche le coperture, dopo che la lamiera sovrastante e le travi erano state piegate dall’incendio. Tra le fiamme erano finiti anche gli spogliatoi del campo sportivo della frazione, storica sede della manifestazione, ma nemmeno il fuoco aveva fermato la determinazione degli organizzatori, tanto che, dal 30 maggio al 4 giugno scorsi, l’edizione si era svolta con decine di migliaia di arrosticini serviti e cinquemila presenze realizzate in sei giorni.

07/12/2023

07/12/2023 10:02