Feste di Natale al via: alberi accesi a Ferrara e nelle frazioni e un calendario ricco di eventi

Attesa per Amii Stewart in concerto al parco Coletta e per i molti altri eventi proposti a Ferrara e nelle sue frazioni

08/12/2023

Come da tradizione, si è acceso l'8 dicembre alle 17 in punto l’albero di piazza della Cattedrale, decretando il via ai festeggiamenti che anticipano il Natale. Con i suoi 8 chilometri di luci dorate, l’abete di 22 metri ha illuminato il centro cittadino, facendo gioire i tantissimi presenti, tra cui moltissimi bambini e famiglie che hanno voluto vivere insieme questo momento. Il pomeriggio è proseguito con i canti a tema con le voci del Jubilation Gospel Choir, un coro che può vantare collaborazioni con Gianna Nannini e Giorgio Panariello. La piazza era gremita di persone, accorsa da corso Martiri della Libertà e dalle vie laterali di Cortevecchia e dalla Torre dell’orologio per assistere alle celebrazioni.

“Abbiamo deciso di investire tanto sul Natale, per questo abbiamo addobbato la nostra città con 130 chilometri di luminarie e abbiamo oggi acceso questo splendido albero di 22 metri con 8 chilometri di luci - dice l’assessore al turismo e del commercio Matteo Fornasini, portando i saluti del sindaco Alan Fabbri -. L’abbiamo fatto per rendere ancora più bella, più affascinante e attrattiva Ferrara, per i cittadini, per gli esercenti commerciali e per i turisti. Con questo emozionante show di luci e le bellissime voci del Jubilation Gospel Choir abbiamo voluto riscaldare gli animi e i cuori di tutti noi e regalare un momento di ottimismo e speranza”.

Nemmeno la pioggia ha fermato l’euforia del Natale. L’albero della Cattedrale non è stato però l’unico ad accendersi per l’8 dicembre: con lui, in simultanea, si sono animati di luci e colori anche quelli di piazza Travaglio (all’inizio di via San Romano) e di piazza dell’Acquedotto, regalando attimi di gioia anche in queste due importanti zone della città. Altri alberi sono stati accesi nelle frazioni, come a San Bartolomeo in Bosco, dove era presente anche il mercatino con prodotti tipici e musica, a Marrara e a Gaibanella, grazie all’impegno dell’associazione VOL.A. A Viconovo, sul sagrato della chiesa, fino al 25 dicembre c’è l’Albero dei desideri, mentre domenica è in programma “Una luce per Betlemme”, alle 12 all’ex Acquedotto di Porotto.

Nel frattempo è pronto per il concerto di questa sera della star americana Amii Stewart, che si esibirà al Parco Coletta. Arrivata già ieri a Ferrara,questa sera accenderà l’atmosfera natalizia del quartiere Giardino, omaggiando i presenti con uno show appositamente ideato per la città estense. Dietro all’artista, si illumineranno le luci del boulevard di viale Cavour, che si accenderanno per l’occasione, donando uno spettacolo suggestivo ai tanti presenti. L’inizio è previsto alle 20.30, con apertura dei cancelli alle 20 (ingresso da viale della Costituzione, lato stazione). Sono mille i posti a sedere a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili).

“Il concerto di Amii Stewart ribadisce ancora una volta le tante potenzialità del GAD, quartiere che in quattro anni ha completamente cambiato volto, grazie al progetto di riqualificazione avviato, e ora è uno dei principali poli attrattivi dedicati agli spettacoli dal vivo, in tutte le stagioni” è il plauso del vicesindaco Nicola Lodi.

Tanti altri sono gli eventi in città e nelle frazioni, che arricchiscono il fine settimana di festa. Questa sera Palazzo dei Diamanti, che fino al 25 febbraio ospita la mostra dedicata al pittore ferrarese Achille Funi, rimane eccezionalmente aperto fino alle 23 (con chiusura biglietteria alle 22).

Fino a domenica al Teatro Comunale c’è Simone Cristicchi con il suo ultimo spettacolo “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli”. Domenica a Porta Paola si terrà il raduno di Alfa Romeo, mentre sempre al Comunale, alle 10:30, ci sarà l’appuntamento con Ferrara Piano Duo Festival.

Quanto ai mercatini e agli appuntamenti per i più piccoli, al Castello Estense, domani e domenica, dalle 10 alle 19 c’è il Castello dei balocchi a cura dell’Associazione Giulia, l’Ail Ferrara è presente con con l’iniziativa “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” con presidio in Corso Martiri della Libertà, mentre nel fine settimana e il 16 e 17 dicembre l’Ado è presente con le stelle di Natale in centro e l’associazione Giulia è attiva con i banchetti solidali. Negli stessi giorni, in Piazza Castello e Piazza Savonarola, c’è anche il mercatino.

A Quacchio, nella Parrocchia S.Giovanni Evangelista, c’è il Mercatino di Natale di FISM, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 16 alle 18 (il 17 dalle 17 alle 19). Domani alla Fattoria Casa Matilde, per i più piccoli, è previsto il laboratorio per realizzare le ghirlande, mentre nella parrocchia di Malborghetto di Boara, dalle ore 15 alle 16:30, si terrà il laboratorio di presepe.

11/12/2023

11/12/2023 13:58