Gat un Can? 2024

Quinta mostra-concorso fotografica dedicata a cani e gatti a cura della Pro Loco Pontelagoscuro. Iscrizioni fino al 5 aprile

Data:

11/03/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È stato presentato alla stampa locale nella Sala dell'Arengo il concorso fotografico "Gat un Can? 2024" realizzato a cura della Pro Loco Pontelagoscuro. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, il presidente della Pro Loco Pontelagoscuro APS Giovanni Pecorari, i referenti delle associazioni Francesco Mancini (Dog in Black), Laura Pasquali (Tana Liberi Tutti), Francesca Guidetti e Rosarita Govoni (ass. G.A.T.A.), Giovanni Checchi (ENPA) e Albina Cecchi (moglie di Luigi Cirelli, ideatore del concorso).

 

Nato da un'idea di Luigi Cirelli, commerciante di articoli sportivi in pensione molto noto in città, il concorso fotografico Gat un Can? è giunto alla sua quinta edizione. Il concorso è nato allo scopo di aiutare l'associazionismo che si dedica alla cura dei cani e dei gatti coinvolgendo gli "umani" in una gara alla foto più bella del proprio amico a quattro zampe.

 

I partecipanti versano una quota di iscrizione (10 euro) il cui ricavato, al netto delle spese vive di organizzazione (acquisto premi, volantini, materiale vario per allestimento mostra, eventuali costi pubblicitari) è devoluto alle associazioni partner: E.N.P.A. - G.A.T.A. - Dog in Black - Tana libera tutti. In cambio l'organizzazione chiede alle associazioni di invitare e coinvolgere i propri volontari, simpatizzanti e appassionati a iscriversi al concorso e a promuoverlo a loro volta.

 

L'iniziativa vede anche il coinvolgimento di attività commerciali locali (botteghe di Pontelagoscuro, rivenditori di articoli per animali e servizi), creando una partecipazione corale e variegata di rilevanza sociale e ricreativa. Le foto raccolte vengono poi esposte in una mostra allestita presso la Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro, sede della Pro Loco e porzione del Centro Civico di proprietà comunale.

 

Durante l'esposizione, della durata di 15 giorni, i visitatori vengono invitati a votare la foto più bella del cane e del gatto: tutte le schede di preferenza vengono scrutinate pubblicamente nella giornata finale, che si conclude con la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi. I due primi classificati vengono premiati anche con un ritratto ad acquerello del cane e del gatto opera dell'artista pontesana Letizia Minotti.

 

Nell'ultima edizione 2023 sono state esposte 109 fotografie e le schede depositate nell'urna oltre 430, per uno scrutinio pubblico e trasparente che si è rivelato avvincente e divertente allo stesso tempo. I voti popolari sono integrati dai voti espressi da una giuria tecnica, composta, nel 2023, da 4 fotografi locali amatoriali e professionali di provata esperienza: Marco Bigoni, Sonia Campanelli, Gianfranco Ganzaroli e Roberto Pavani.

 

Novità 2024, il premio speciale "6 Zampe" dedicato alle più belle foto contenenti il cane o il gatto insieme a una persona.

 

Le iscrizioni scadono il 5 aprile, seguirà la fase espositiva nella sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro, con la possibilità da parte dei visitatori di votare le foto. Lo scrutinio dei voti avrà inizio il 5 maggio (15.30) sempre nella sala Orsatti. 

 

Informazioni a cura di Pro Loco di Pontelagoscuro APS, via Risorgimento, 4 - 44123 Pontelagoscuro (FE) - prolocopontelagoscuro@gmail.com Tel. 3703318378 - 333 8341101 www.prolocopontelagoscuro.it  facebook.com/prolocopontelagoscuro.it 
Affiliata a UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane e Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro

 

Collaborano nella raccolta delle iscrizioni e delle fotografie le seguenti attività commerciali:

  • Cartolibreria LE COCCINELLE DI FRANCESCA
  • Fioreria PICCOLO FIORE
  • Merceria ABBIGLIAMENTO SHOPPING
  • Petshop ANIMAL HOUSE
  • Farmacia veterinaria FARMA.VET. FERRARA

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.prolocopontelagoscuro.it/gatuncan/ e sul volantino allegato a fondo pagina.

Altre informazioni

Data pubblicazione

11/03/2024

Aggiornamento

11/03/2024 12:19