Natale e Capodanno a Ferrara, un centinaio di eventi tra città e frazioni

Sul nuovo portale inferrara.it gli appuntamenti, le esperienze turistiche e le iniziative solidali, per la prima volta calendario unitario del territorio.

Data:

23/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Circa un centinaio di eventi tra città e frazioni, per la prima volta uniti nello stesso calendario disponibile su Inferrara.it.

Il concerto dell’artista americana Amii Stewart, al Gad l’8 dicembre, altri due live pre-natalizi - tra antiche sonorità swing e voci bianche -, i mercatini in piazza Trento Trieste, 130 chilometri di luminarie, scenografiche installazioni luminose in città, un albero di particolare presenza scenica davanti alla Cattedrale, il Winter park al parco Marco Coletta (un parco invernale con luminarie), pista di pattinaggio su ghiaccio, grande torre panoramica, food&drink, attrazioni e animazioni per famiglie e bambini.  

E l’immancabile incendio del Castello, preceduto dall’animazione in piazza e seguito dal format  “Voglio tornare negli anni ‘90”, fino al mattino. In apertura di serata: un elegante cenone al Teatro Comunale. 

 

Il programma completo - frutto anche di una mappatura delle decine di eventi organizzati nelle frazioni -  è stato presentato oggi dal sindaco Alan Fabbri, con l'assessore Matteo Fornasini e i presidenti di Ferrara Tua Luca Cimarelli e di Ferrara Expo Andrea Moretti, ed è da oggi disponibile sul sito di Inferrara.it, il portale della promo commercializzazione turistica della città. Da qui, alla voce “Booking” è anche possibile accedere a esperienze e pacchetti turistici, oltre a prenotare l’adesione a iniziative, come la cena a Teatro del 31 dicembre, dalle 20 (sul sito disponibile anche menù e costi). Gli ospiti della cena avranno un’area riservata per assistere allo spettacolo dell’incendio del Castello.

L’intero calendario degli eventi nel cuore della città è sviluppato dal Comune, insieme a Ferrara Tua, Ferrara Expo, Fondazione Teatro Comunale e con il sostegno di sponsor privati, main sponsor è il Gruppo Hera.

 

“Mai come quest’anno, a Ferrara, sarà possibile vivere l’atmosfera del periodo natalizio potendo scegliere tra una moltitudine di eventi differenti. Presentiamo al pubblico un calendario, consultabile sul nuovo sito inferrara.it, che per la prima volta raccoglie le iniziative  in una veste unitaria di facile e immediata consultazione", dice il Sindaco Alan Fabbri. All’interno del nuovo portale tutti gli eventi sono suddivisi in categorie e tra queste è presente “Natale Solidale” dove sono elencate le iniziative benefiche promosse delle Associazioni del territorio.


“La campagna di comunicazione - che a breve approderà  sulle tv e radio nazionali - ha lo scopo  di trasmettere tutta la 'magìa' che si vive  a Ferrara durante il periodo natalizio, promuovendo la città a livello turistico. Ma tutto il territorio sarà protagonista grazie anche alle tante iniziative realizzate nelle frazioni, dove si respira ancora l’antica atmosfera del Natale”, sottolinea l'assessorte Fornasini.

 

L’apertura della ‘stagione’ natalizia edizione 2023 sarà segnata dall’inaugurazione dei mercatini, sul listone, sabato 25 novembre alle 17:  le caratteristiche casette in legno sono già aperte al pubblico e ricche di prodotti gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. 

Dal 26 novembre apre anche il “Paese di Babbo Natale in piazza Municipale”, con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, a cura della Contrada di San Paolo. 

Il 2 dicembre, al calar della sera, si accenderanno invece i circa 130 km di luminarie scenografiche che faranno brillare ogni angolo del centro storico. Ed è proprio nel suo cuore pulsante, davanti alla Cattedrale, che l’8 dicembre sarà acceso l’imponente albero di Natale, addobbato con otto chilometri di strisce LED a basso consumo a cui seguirà  lo spettacolo del Jubilation Gospel Choir. Per l’occasione, la celebre artista Amii Stewart, si esibirà sotto le luminarie di viale Cavour. L’appuntamento con la sua musica è dalle 20.30.

 

“Un evento assolutamente inedito per il Gad e mai visto prima anche per come è stato progettato: palco e pubblico infatti domineranno il boulevard illuminato di viale Cavour, per restituire un’atmosfera ed emozioni uniche”, ha sottolineato il vicesindaco Nicola Lodi all'ufficializzazione della data.

 

In piazza Trento Trieste il 16 dicembre si esibiranno i Souvenir de Noel: la formazione nata nel 2009 dall'idea dei fondatori di riproporre rivisitazioni natalizie di standard americani vocali anni 50 swing e latin bossa, riarrangiate in versioni insolite e particolari. Il 23 dicembre, nella stessa location, in scena ci sarà il Coro di voci bianche di San Francesco. Gli eventi saranno alle 18.

 

Durante le festività i musei saranno sempre aperti (tranne il 25 dicembre, giornata di festa durante la quale solo San Cristoforo e la Certosa resteranno visitabili) per accogliere cittadini e turisti. Alla vigilia di Natale non mancherà il tradizionale appuntamento con il presepe sull’acqua, organizzato dal Gruppo subacqueo ferrarese, allestito nel fossato del Castello, a partire dalle 19.

 

Tra spettacoli di burattini, laboratori natalizi, show musicali, una torre panoramica e un'ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio, anche quest’anno torna il Winter Park ad animare il parco Coletta, che compie tre anni. Il parco invernale sarà aperto tutti i giorni, da sabato 25 novembre al 31 gennaio 2024, dalle 10.30 alle 24.

Le luci di festa non mancheranno anche in piazza Ariostea, dove sarà allestito un presepe dall’architettura luminosa, e in piazza Municipale, dove una imponente stella scintillante catturerà gli sguardi dei passanti.


Per la prima volta è stato inoltre predisposto un calendario relativo ai numerosi eventi che prendono vita nelle frazioni di Ferrara, tra presepi, mercatini di beneficenza, concerti di Natale e intrattenimento per i bambini. Culmine della programmazione di fine anno sarà il tradizionale incendio del Castello Estense, tra musica, fuochi d’artificio, giochi di colori, scintille e cascate di fuoco che danzeranno nel cielo a suon di musica. E poi si ballerà fino alle 2.  Confermatissimo, il primo dell’anno, il concerto al Teatro Comunale dell’orchestra a plettro Gino Neri. Seguiranno, fino a metà gennaio, una ventina di altri eventi, che culmineranno con gli arrivi della befana, in molte frazioni, e con una ricca programmazione teatrale: dal 12 al 14 gennaio, alle 18, ci sarà anche Giacomo Poretti, del mitico trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/11/2023

Aggiornamento

23/11/2023 15:30